Profilo dei docenti

“La musica non è nelle note, la musica è tra le note”.

W. A. Mozart 

Raffaele Giuliani 

Docente di flauto traverso

Nato a Milano, figlio d’arte, ha studiato e si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio "G.  Verdi"  di Milano, sotto la guida del M° Gabriele Gallotta. Ancora diplomando ha registrato, per la RAI e la Radio Francese, la sonata di P. Hindemith per flauto e pianoforte in collaborazione con il pianista Simone Santoro e ha debuttato come solista all’età di vent’anni con l'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" nella Sala Verdi del Conservatorio eseguendo il Vo concerto Brandeburghese di J. S. Bach. Ha collaborato a lungo con l'orchestra sinfonica della RAI di Milano sotto la direzione di direttori prestigiosi quali; Mata, Oren, Fedoseev, Matacic, Pesko, Otvos, Panni, Gelmetti e Mannino. Nel 1985, partecipa all'audizione per il posto di flauto e ottiene così l'idoneità orchestrale. E' stato, inoltre per tre anni, I° flauto dell'orchestra "Ensemble Giovanile Ambrosiano" diretta dal Mo Italo Lo Vetere con la quale ha svolto una nutrita attività concertistica anche come solista e dal 1991 al 1995 è stato I° flauto dell' "Orchestra da  Camera di Milano" partecipando a eventi per: Serate Musicali, Sala Verdi, Museo del Teatro alla Scala. Con tale formazione ha inoltre svolto attività discografica per la casa "Nuova Era", collaborando alla registrazione di alcuni Compact Disc, di cui uno come solista, dedicato al sinfonista G. M. Cambini (World Premiere Recording). Si è inoltre, occupato di musica barocca, suonando in formazioni da camera e come solista (in duo con la clavicembalista Graziella Baroli), prestando particolare attenzione alla prassi esecutiva dell'epoca. Ha tenuto la cattedra di flauto presso la Civica Scuola di musica di Sesto S. Giovanni dal 1977 al 1997. 

Attualmente è docente di ruolo di ruolo di flauto traverso presso la Scuola Media ad Indirizzo musicale di Cormano. In quest’ambito ha presentato diversi allievi a concorsi Nazionali e Internazionali, i quali si sono distinti aggiudicandosi primi premi assoluti. Nel 2007 l’orchestra della scuola, sotto la sua guida, ha vinto il I° Premio al II° Concorso Nazionale riservato alle orchestre giovanili indetto da Poste Italiane. Analogo risultato è stato ottenuto nel 2016 al Concorso Nazionale Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.  E’ autore del volume Come suonare correttamente la testata del mio flauto traverso” edito, nel 2018, dalla casa editrice Sinfonica dove tratta della corretta impostazione sull’imboccatura del flauto.

E’ tra i fondatori e flauto solista dell' orchestra da camera Echo.

Rossella Fois

Docente di clarinetto

Dopo il diploma di clarinetto, conseguito frequentando la Civica Scuola di Musica di Milano nella classe di Maurizio Longoni, si è perfezionata con Antony Pay al corso triennale di clarinetto dell’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Perosi” di Biella; ha seguito inoltre altri corsi di perfezionamento: per il clarinetto con Giuseppe Garbarino e, per la musica da camera, col Trio Tchaikpwsky. In duo col pianoforte e con vari gruppi di musica da camera ha suonato in Italia e in diversi paesi europei; ha collaborato con varie orchestre milanesi (Orchestra Mozart, Orchestra L. V. Beethoven, Orchestra Cantelli; Orchestra Ueco). Si è diplomata in Musicoterapia ad Assisi nel 1999, ha lavorato come musicoterapista in vari ambiti e ha conseguito il titolo di Magister del Modello Benenzon a Buenos Aires nel 2008. E’ socio fondatore del CMT, Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche di Milano ed è docente e direttrice didattica (dal 2014) della Scuola Triennale di Musicoterapia del CMT. Ha tenuto seminari sulla Musicoterapia e su tecniche di Musicoterapia applicabili alla didattica strumentale presso diversi Conservatori (Milano, Como, Mantova); già Presidente della Confiam (Confederazione Italiana delle Associazioni e Scuole di Musicoterapia) dal 2013 al 2019; dal 2016 è docente di Musicoterapia Teorica presso il Biennio di Laurea Sperimentale in Musicoterapia del Conservatorio di Ferrara. A settembre 2016 ha sostenuto gli esami del corso preaccademico di Composizione presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Oltre a svolgere attività didattica come docente a tempo indeterminato di clarinetto presso le Scuole Medie Statali ad Orientamento Musicale, si è specializzata nella didattica musicale per adulti, avendo insegnato in questo ambito fin da giovanissima, e ha raccolto la propria esperienza in vari articoli e collaborando alla scrittura del libro: AA.VV “Gli adulti e la musica – Luoghi e funzioni della pratica amatoriale”, a cura di Annibale Rebaudengo (EDT, 2005) e, su questo tema, ha tenuto seminari presso il Conservatorio di Milano e l’Università di Pavia.

Davide Corini

Docente di pianoforte

Pianista, compositore, arrangiatore e insegnante nasce a Taranto. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni invogliato dal padre fisarmonicista. Sotto la guida del m° Cesare Campanelli, consegue la laurea in pianoforte presso il Consevatorio “Tito Schipa” di Lecce. Segue corsi di perfezionamento con Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea e Giancarlo Gazzani per il Jazz, e con il m° Tiziano Poli e Aquilles delle Vigne per la tecnica pianistica e repertorio. Nel 1998 si laurea in Musica Jazz col massimo dei voti (laurea di II° Livello) presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Roberto Ottaviano. Successivamente, nel 2009, consegue l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte nelle scuole ad indirizzo musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la votazione  99/100.  Dopo le prime collaborazioni con cantanti di musica leggera (Aleandro Baldi ’94 – ’95 e Milva ’96 – ’97), collabora con: Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Claudio Fasoli, Paolo Tomelleri, Mauro Negri, Rudy Migliardi, Roberto Ottaviano, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Giorgio Meuwly, Jay Clayton, Rudy Royston, Joseph Lepore, Roy Paci, Tilmann Dehnahrd, Donovan Mixon, Matt Demeritt, Hengelbert Wrobel, Carol Sudhalter, Arthur Miles, in studio con Danilo Minotti e Alfredo Golino.

Ha partecipato a molteplici manifestazioni musicali nazionali e internazionali tra le quali, “Istituto Italiano di Cultura di New York” con il progetto “Jazzin’ Around Baroque” per il quale ha collaborato agli arrangiamenti. Istituto Italiano di cultura di Copenaghen, Istituto Italiano di Madrid, Monteverdi Festival, Jesi Festival Fondazione Pergolesi, sempre con Jazzin’ Around Baroque. Istanbul Robert’s College con Donovan Mixon e Luca Garlaschelli nell’ambito della collaborazione culturale tra Il Dipartimento di Jazz dell’Università di Istanbul e Milano del 2007. Museo Diocesano Milano, Legnano Jazz Festival 2013 e diverse rassegne nazionali. Nel 2011 si classifica al secondo posto nella categoria “solisti jazz” al premio internazionale di TIM di Verona. Come didatta ha insegnato per diverse scuole civiche di musica e per la “Cambiomusica Soundland” di Alfredo Golino. Docente di ruolo, attualmente insegna per le scuole medie ad indirizzo musicale e, per diverse scuole civiche. In studio di registrazione ha registrato con diversi artisti come sideman e co-produttore. E’ in corso di registrazione un CD a suo nome in cui sue composizioni affiancano arrangiamenti di famose melodie nazionali e internazionali, senza barriere di generi musicali.

Matteo Staffini

Docente di chitarra classica

Matteo Staffini nasce a Milano dove risiede e lavora. Inizia lo studio della chitarra con Sergio e Bruno Giuffredi, diplomandosi poi come interno presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con Paolo Paolini. Segue corsi di perfezionamento con grandi interpreti, tra cui: David Russell, Andrea Dieci e Pavel Steidl.

Studia pianoforte con Claudio Riva e didattica della musica con Carlo Delfrati e Francesco Bellomi. Tiene concerti regolarmente come solista e in duo con il violinista Andrea Pace, con cui fonda il duo Anteo che riceve riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Partecipa a trasmissioni radiofoniche e a "Telethon" nel 1996. Nel dicembre 1992 suona privatamente per S.E.Card.Carlo Maria Martini presso l'arcivescovado in Milano. Nel 1994 incide un cd in live-recording presso l'abbazia di S.Alberto in Butrio dedicato a Ferdinando Carulli. Nel 1995 fonda insieme al chitarrista e compositore milanese Nicola Jappelli il duo stabile "Pietro Gallinotti" eseguendo il repertorio ottocentesco con strumenti d'epoca.

Nel mese di dicembre del 2002 suona in duo con il violino di spalla dell'orchestra del Teatro alla Scala Anahi Carfi. Altre collaborazioni: con l'attrice Olga Re, con Salvatore Failla in qualità di mandolinista, con la flautista Corinna Trasatti e Chiara Marangio, come componente del quartetto chitarristico "Landscapes" e con il quintetto "FUNdango". Ha inoltre al suo attivo svariate partecipazioni a rappresentazioni operistiche in qualità di strumentista. Il 25 aprile del 2001 suona in piazza del Duomo a Milano con altri 5 strumentisti davanti a circa trentamila persone. 

Come compositore pubblica regolarmente per le case editrici "Sinfonica" e "Rugginenti" ricevendo ottime recensioni. Collabora per circa dieci anni con il liutaio Angelo Margutti e nel 2003 registra uno speciale sulla liuteria per le reti Mediaset con il liutaio Maurizio Foti. A Matteo Staffini sono state dedicate opere dai maestri Nicola Jappelli, Bruno Giuffredi, Dario Toffolon e Alessandro Bonicelli.

Nell'estate del 2004 vince una prestigiosa borsa di studio presso la fondazione Cini di Venezia che gli consente di frequentare all'isola di San Giorgio un master sulla chitarra ottocentesca con Pavel Steidl. Nel ottobre 2007 ultima con il massimo dei voti il biennio di alta formazione musicale ad indirizzo concertistico presso il conservatorio "L.Cherubini" di Firenze.

Matteo Staffini suona strumenti del liutaio Simon Ambridge