INTRODUZIONE
Come seconda intervista, abbiamo chiamato la squadriglia delle Puma del Novara. E porre loro domande sull'attività che svolgono.
COSA FANNO DURANTE LE ATTIVITA' E CHE GIORNO LA FANNO
La fanno il sabato pomeriggio dalle 14 alle 17, prima di attività spesso fanno una riunione di squadriglia per organizzarsi. Ciò che fanno durante l’incontro varia, perchè hanno spesso alcune attività già preparate. Di solito però fanno un gioco, la merenda, la catechesi.
Loro per le imprese di squadriglia lavorano separatamente dall’attività il sabato.
COME E' IL LORO FAZZOLETTONE?
E' rosso e blu
QUANTE SONO NELLA LORO SQ.?
Sono in 6,ma solo 3 erano presenti all'intervista.
QUALE E' IL LORO URLO?
Hanno circa 4/5 urli,
1 Maeglin, puma
2 Puma, we shine in the dark
3 Puma, urlate aaah
4 Puma, born in the wild
AD ATTIVITA' VANNO IN DIVISA O COME VOGLIONO?
Vanno in divisa, ma la tolgono per buona parte dell’attività. D’inverno però hanno sempre i pantaloncini corti e la camicia.
CHE GIOCHI FANNO DI PIU'
Di solito giocano a palla bip, il gioco degli sguardi e pistolero
OGNI QUANTO FANNO UN' USCITA?
Una volta al mese, vanno in città spesso quando hanno un’uscita di sq. (2/3 volte all’anno). Per le uscite di reparto invece vanno a volte in altri oratori.
COME SI CHIAMANO LE ALTRE SQUADRIGLIE DEL LORO REPARTO?
Ci sono Delfini, Arieti, Cobra, Fennek, Puma. L’anno scorso avevano anche i Bufali ma sono stati sciolti perchè ci sono meno maschi quest’anno.
CI SONO PIU' MASCHI O FEMMINE DEL LORO REPARTO?
Ci sono più femmine quest’anno.
COSA LE PIACE DELLO SCAUTISMO?
Creare amicizie che si coltivano anche fuori, poter fare molte esperienze, apprendere e scoprire cose che poi arricchiscono la nostra persona anche nella vita di tutti i giorni.
QUALCUNO DEL LORO REPARTO HA PARTECIPATO AL JAMBOREE IN COREA DEL SUD?
No, nessuno. Però avevano partecipato al Boba, un evento di 2 settimane dove hanno incontrato scout di tutte le nazionalità. Questa esperienza è piaciuto molto a tutte.
QUALE E' LA LORO CANZONE SCOUT PREFERITA?
Cantano canzoni anche non scout, ma una scout che piace è scouting for boys.
QUALE E' UNA TRADIZIONE DEL LORO REPARTO?
Chi vince il campo estivo raccoglie le ceneri dell’ultimo fuoco e le conserva in un barattolo, perché poi saranno usate l’anno prossimo per dare vita al primo fuoco.
QUALE E' IL LORO RICORDO MIGLIOE DI UN CAMPO?
Quando hanno fatto il cerchio serale allo scorso campo a tema winx, con vestiti a tema e tutti giochi collegati.
HANNO SPECIALITA' DI SQUADRIGLIA? E CHE SPECIALITA' PERSONALI?
Una componente della sq. ha cuoco e attrice, una ha cuoco e topografo con il brevetto di pionieristica, una sta facendo cuoco. Hanno anche la specialità di squadriglia di pronto intervento, e lo stanno anche rinnovando come impresa. Da loro si propone il brevetto già dal 3’ anno di reparto, per ottenerlo bisogna fare un’esperienza fuori dal reparto e poi dimostrare le proprie capacità al campo estivo.
E' stato molto bello potere avere un confronto con altri scout che non sono del nostro reparto, dandoci occasione di conoscere cose nuove, tutte queste domande sono state poste a loro tramite chiamata, quindi non di persona; anche se poi abbiamo comunque avuto occasione di incontrarci al San. Giorgio il 4-5 maggio.