Festival
della
Canzone d'Autore di Trento - 2025
"Premio Marco Carner"
Gli Artisti
Festival
della
Canzone d'Autore di Trento - 2025
"Premio Marco Carner"
Gli Artisti
ALESSANDRO ROCCA
Ho 21 anni e sono di Desenzano del Garda. Durante il Covid ero impossibilitato a giocare a basket, lo sport che mi accompagna da molto tempo. Così per tenermi impegnato mi sono iscritto ad un corso di chitarra e di canto. Circa tre anni fa ho cominciato a scrivere canzoni. L'anno scorso a Trento grazie agli open mic in giro per la città sono riuscito a portare la mia musica ad un po' di persone. Attualmente ho registrato in uno studio tre miei pezzi che tra poco, credo, usciranno nelle piattaforme digitali. Scrivo per necessità di raccontare ciò che vivo, a volte più seriamente, a volte in una modalità più ironica. È una passione particolarmente terapeutica per me.
ALESSIA BISIGNANO
Sono nata a Peschiera del Garda e vivo in Trentino. Canto da quando ero bambina: la musica è il mio modo per raccontarmi e sentirmi libera. Ho iniziato con timidezza nella mia cameretta, con un telecomando al posto del microfono, sognando il palco di Amici. Oggi scrivo canzoni che parlano di me e delle emozioni che vivo, sperando che chi le ascolta possa riconoscersi e sentirsi capito. Nei miei brani, come Folle Dentro, Cos’è l’amore? e Luna e Mare, metto sogni, amori e paure. Io sono folle dentro, e non smetterò mai di credere che i miei sogni, un giorno, possano trasformarsi in realtà.
GIUSEPPE MARTINELLI
ANDREA TRENTI
Rinchiusi in casa per la bestia maledetta costretti ad annoiarsi, i 2 storici amici ex componenti il gruppo HIFI5 Andrea e Giuseppe si trovano, mascherine in faccia, a parlarsi al telefono e decidere di scrivere musica. Nascono così 2 progetti ambiziosi legati alla pandemia, ambiziosi per i 2 creatori ma rifiutati da radio e televisioni locali, In tre giorni pubblicati in internet raggiungono 15.000 visualizzazioni. Per tali motivi i 2 amici vogliono mantenere l'anonimato, ecco allora il nome di ANONIMO TRENTINO.
ANGELO BONAVENTURA
Con:
NICOLA CATTOI
DANNY FRANCHIN
PIETRO GIUSTI
Angelo Bonaventura, in arte Assecorto, è un cantautore romano con sede ad Arco (TN). Il nome d’arte, fa riferimento ad una scansione ecografica del cuore fetale. Il suo stile prende spunto dalla canzone d’autore italiana ma guarda ad un pop contemporaneo, con arrangiamenti tra l’acustico e l’elettronico. Di sè dice: “scrivo per chi ama forte, perde spesso ma non smette di credere” Ha pubblicato 15 singoli ed un Ep. L'ultima uscita "Scritte" a settembre 2025
CORRADO NASCIMBENI
Con i Kino
LORENZO DALLAPE’
RENATO LABALESTRA
FILIPP MILENKOVICH.
Parteciperanno come ospiti
Corrado Nascimbeni è un cantautore di Trento. Ottiene vari riconoscimenti, tra cui 2 volte finalista al Festival Acustico di Trento, premio "Miglior esibizione" al concorso Premio Pavanello, primo premio assoluto al concorso "Concentratissimo Rock", ospite in cartellone nell'ambito della programmazione estiva del Centro Culturale S. Chiara di Trento "Trentoestate", autore di un brano selezionato quale colonna sonora dei Campionati Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013 ed incluso nella relativa compilation “Canta i mondiali” il cui ricavato è stato interamente devoluto ai terremotati dell’Emilia Romagna, apertura come supporter di Vasco Rossi allo stadio Dall'Ara di Bologna nel tour Vascolive 2023. All'attivo la pubblicazione di un cd autoprodotto dal titolo "Edith" contenente una raccolta di 10 brani originali. Si esibisce dal vivo accompagnato dalla sua band, I Kino.
FILIPPO GIOCO
Con:
PIETRO CAPPELLETTI
NICOLA CONCI
MAXIMILIANO VIT
Parteciperanno come ospiti
Filippo Gioco, cantautore e paroliere, musicista italiano, da anni con un progetto musicale nel cassetto. Ora ho deciso di dare aria ai miei testi e musica, di farli respirare, e con l’aiuto di ottimi collaboratori che hanno creduto in questo progetto, abbiamo dato ossigeno a queste mie canzoni, creando quello che oggi metto a disposizione di tutti quelli che vorranno ascoltare. Vorrei emozionare, entrare nel cuore della gente tramite la mia musica, intrecciando la profondità dei miei testi con le melodie musicali, condividendo pensieri e musica per fare la “differenza” in questo oggi così bisognoso di verità. Nei mie testi non parlo di me nello specifico, ma di storie vere e vissute, di momenti di vita quotidiana. Un cantautore che non si ferma, guardo il mondo facendolo scorrere nella mia musica, creando melodie e parole per raggiungere l’anima di chi sa ascoltare.
Con:
ROCCO TOMASELLI
Suono la chitarra da qualche anno, sono autodidatta. Scrivo pezzi miei da un po' di tempo.
FRANCO SIGHEL
Con:
ROBERTO MARANGIO
NICOLA GENTILINI
LUCA GABRIELE LEONARDI
La passione per la chitarra acustica mi ha fatto abbracciare lo strumento tanti anni fa e da autodidatta il percorso comune a tanti suonando il cantautorato con e per gli amici . Poi la passione è aumentata negli anni formando le prime band e suonando generi diversi in ambito locale . La scrittura è giunta come un bisogno ma sempre ad uso personale, ora l’occasione per fare ascoltare qualche brano è arrivata .
GIOVANNI BALDUZZI
Con:
Claudio Lombardi
E' un cantautore trentino con all'attivo 2 album. Il primo si intitola "Sono qui per te" ed è stato prodotto da Giuliano Boursier. L'altro, dal titolo "Metamorphosis" è composto esclusivamente da cover riarrangiate. Si è diplomato per ben due volte presso il C.E.T. di Mogol nei due corsi interpreti e autori. Ha ottenuto un ottimo secondo posto come interprete di brano inedito in uno dei tanti Festival del Provino che si tengono all'interno della bellissima struttura di Toscolano Maderno. È stato scelto tra diversi artisti trentino per aprire il concerto di Enrico Ruggeri nella splendida cornice del Teatro del Polo Sociale di Cles (TN). Ha suonato all'estero in rappresentanza della cultura musicale italiana (Repubblica Ceca).
GIANNI POSTINGHEL
Con:
WALTER FAES
WALTER FELICETTI
GIORGIA PIZZINI
JENNIFER PIZZINI
GIANLUIGI TOIGO
Ho 67 anni e fin da ragazzo ho la passione per la musica. Ho imparato i primi accordi sulla chitarra guardando chi suonava nel collegio dove ho vissuto per 8 anni a Milano dove ho frequentato il liceo linguistico. Nonostante il mio diploma ho lavorato in una famosa fabbrica di televisori. Ho costruito diversi mobili sia per me che per i miei cari anche se ora sono cieco totale. Qualche anno fa ho provato a scrivere delle canzoni, apprezzate da famigliari ed amici e che senza pretese propongo in questa occasione. 5 componenti del gruppo, me compreso, sono non vedenti.
DIEGO DEGIORGIS
ANDREA SCANTAMBURLO
CRISTIANO TORRESANI
Gli Hålo sono un gruppo alternative rock nato a Trento composto da ragazzi tra i 17 e i 19 anni nell'ottobre del 2022. I membri sono Andrea alla voce e alla chitarra, Diego al basso e Cristiano alla batteria. Hanno iniziato a suonare come cover band di gruppi come Arctic Monkeys, Royal Blood e Nothing But Thieves, ma ora si stanno impegnando nella scrittura di brani inediti.
ALEX BOZZETTA
GIANLUIGI CIRESA
IVAN GASPERI
I John Lou & The Mass Break sono una band ruvida ed istintiva, che affonda le sue radici nelle jam lisergiche del primo Neil Young, e nelle armonie folk-blues delle origini. Nati in una jam session sotto alle volte dell'Arsenale, cresciuti fra open mic night, busking e le altre tappe della "gavetta" di ogni band che si rispetti. Dopo lunghe sessioni in sala prove hanno preso forma le prime composizioni, dove si intrecciano le linee di chitarra e la voce di John Lou (Gianluigi), la potenza della batteria di Balbu (Alex) e il groove del basso di Ivan.
GIOVANNI DEMOZZI
Con:
CAMILLA FERRAZZA
MARCO SCIBILIA
Little perché musica che parte dall'acustico, senza troppo rumore e sovrastrutture... John dal nome del fondatore Giovanni Demozzi, spinto dalla voglia di creare canzoni proprie per raccontare l'interno e il suo intorno. Un live che prova quindi ad emozionare con canzoni semplici ma sentite in una nuova veste con Camilla Ferrazza al pianoforte e Marco Scibilia al basso.
MARIANNA NARDELLI
Cantautrice e cantante trentina. Iniziando il suo percorso da piccola con la batteria, suona ora la chitarra e canta nel gruppo pop-rock Souvlaki e porta avanti il suo progetto musicale scrivendo inediti che parlano delle proprie esperienze e in generale delle riflessioni sul mondo che la circonda. Al momento studia a Padova al DAMS e Musicoterapia in conservatorio, sperando di poter usare la musica e l'arte come cura per le persone (come lo sono per lei).
MICHELE LANZAROTTO
Mi chiamo Michele da anni scrivo per esprimere ciò che sento, e la musica ha da sempre un ruolo fondamentale nelle mie giornate, nella vita sono uno studente al terzo anno di “interfacce e tecnologie della comunicazione” all’università di trento.
MICHELE ROAT
Con:
LUCA RUFFINI
Classe 1963, Mike per gli amici e, forse, per chi mi ascolterà. Una giovinezza passata a scrivere testi per canzoni, gran parte rimaste nel cassetto. Passa il tempo ma la passione rimane, magari tenuta in un angolo per far posto alla concretezza della vita, però è lì che aspetta paziente l'attimo per dire: "Ehi: ci sono anch'io!". Forse è arrivato il momento di restituire lo spazio che merita perchè la vita è fatta soprattutto di passione.
Con:
STEFANO ROVEDA
Cantautore/grunge autore trentino, classe 1976. Finalista 21° Premio Paolo Pavanello giovani cantautori italiani 2008. Con Train in Spain, premio al "gruppo più originale" al GiroRock del Trentino 2007 (con Alessio Bolfelli e Stefano Dalfovo). Con Train in Spain, finale regionale Trentino/Alto Adige di Italia Wave 2007 (insieme a The Bastard Sons Of Dioniso e Stone Martens). Bassista di Tre Verticale da fine 2003 a primavera 2007 (con Francesco Dal Corso e il Maestro Stefano Roveda). Scrivo canzoni d'Amore e di incomunicabilità.
ROBERTO FELICIANO
Fin da giovanissimo ho fatto musica in serate di chitarra bar sia da solo che in duo. In seguito ho cantato e suonato in trio in un tributo a Enzo Jannacci e in quartetto in un tributo a Fabrizio De André. Fino ad oggi ho pubblicato 6 cd di brani originali in collaborazione con Ferdi C, autore delle musiche. Mi sono sempre occupato di commercio come professione e di musica come hobby ma avendo da poco raggiunto il traguardo della pensione ho deciso di dedicarmi alla divulgazione della mia produzione.
PIERGIANNI BURREDDU
MICHEL DALPONTE
FRANCESCO DAL RI’
TOMMASO PALLAVERI
ROBERTO SIRSI
Progetto nato per sviluppare i testi a volte ironici, a volte crudi, nati dal vissuto del frontman Pier, autore/poeta, bassista e cantante dei Sincopanico. Band formata da batteria, basso/voce, tastiera, chitarra e tromba, in un' armonia di squilibrato divertimento per chi suona e soprattutto per il pubblico.
EMILIO MANFRINI
ANDREA MARCHIORI
MAURIZIO PICCOLI
GABRIELE POLI
Band della Vallagarina nata 5 anni fa, in un'ottica di propulsione sta incidendo il loro primo singolo. La nostra proposta musicale si sviluppa attraverso canzoni dal testo e dalle musiche originali, il cui contenuto riguardano tematiche emotive, relazioni, racconti di Vite Straordinarie, la bellezza della Natura, il tutto condito da profondità e ironia lasciando il pubblico divertito e allo stesso tempo interrogato su vari temi. Il genere delle musiche sono variegate: si passa da ballate melodiche, al pop, arrivando a suoni molto più rock. Il filo comune è una narrazione a volte anche recitata, che rende la performance del tutto interessante e coinvolgente.