La giornata mondiale dei Calzini Spaiati
Anche quest'anno il nostro istituto comprensivo ha voluto celebrare la Giornata mondiale dei Calzini Spaiati per celebrare la bellezza della diversità. I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria si sono adoperati per realizzare una serie di attività a tema.
Classi quarte - Primaria via Anagni
Sezione B - Infanzia
Sezione D - Infanzia
Classi 1B e 1C - Primaria via Anagni
Il 3 febbraio, in classe abbiamo visto un film per la giornata dei calzini spaiati: "Quasi amici".
Questo ci ha fatto capire che la diversitá è una cosa bellissima che ci distingue dalle persone e rende il mondo migliore e che ogni persona è speciale.
La giornata dei calzini spaiati è nata undici anni fa in una classe terza di una scuola primaria che si trova ad Aquileia, in provincia di Udine, dall'idea della maestra Sabrina Flapp, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello.
Che significato hanno i calzini spaiati?
I due calzini diversi hanno anche un significato sociale: vuole spronare al rispetto reciproco verso chi è diverso da sé. Diversità come valore, quindi e come superamento della solitudine.
Classe 2A - Secondaria
Le nostre emozioni
Le emozioni influenzano notevolmente il nostro comportamento e le nostre azioni, sono una componente molto importante della nostra vita, determinano le relazioni con gli altri.
Abbiamo quindi individuato alcune delle emozioni predominanti nella nostra vita quotidiana e ci siamo chiesti: "Quando provo rabbia? Quando provo tristezza?", ecc. Abbiamo scritto le nostre emozioni su dei post it eabbiamo realizzato i 5 cartelloni delle nostre emozioni.
Paura
Gioia
Disgusto
Rabbia
Tristezza
Classe 1A -Secondaria
Sanremo 2023
Quest'anno al festival di Sanremo si è esibito Mr Rain con un coro di bambini per cantare la canzone "Supereroi". A noi è piaciuta veramente tanto e la nostra maestra allora ce l'ha fatta ascoltare e rappresenttare.
Classi 1B e 1C
Primaria - via Anagni
Libertà
Per me essere libero significa fare tutto quello che voglio come: uscire e giocare con gli amici, fare lo sport che mi piace, vestirmi come desidero, ascoltare e suonare la musica che preferisco e vivere felice.
Ma che significa veramente libertà e siamo tutti liberi?
No, perché in alcuni Stati, come in Iran, le persone e soprattutto le donne sono infelici perché vivono come schiavi e con la paura.
In Iran si rischiano fino a 10 anni di prigione se balli per strada.
In Iran è proibito baciarsi e tenersi mano nella mano con la persona che ami.
In Iran se non si indossa perfettamente il velo ti mandano in prigione o peggio ti uccidono.
In Iran non si possono tenere i cani.
In Iran chi è omosessuale rischia l'impiccagione.
In Iran i bambini perdono i loro sogni perché sono sfruttati o chiedono l'elemosina e vivono raccogliendo i rifiuti.
In Iran più di 20 milioni di persone non hanno soldi per mangiare.
È triste sapere che nel mondo molti uomini e molte donne vivono come in delle prigioni e non hanno la libertà neanche di scegliere come vestirsi.
Tutti abbiamo il diritto di poter fare delle scelte perché significa vivere.
Ora ho capito che cos'è la libertà e quanto sono stato fortunato a nascere in Italia perché, a differenza dei bambini dell'Iran, posso studiare e costruirmi il mio futuro ed esaudire i miei sogni.
Quindi vita è uguale a libertà.
Francesco Lo Russo
Classe 2D - Secondaria