Per l’orientamento la nostra scuola ha organizzato delle piccole lezioni durante l’orario scolastico in cui ospita alcune scuole superiori.
I professori vengono sia dai licei sia dagli istituti tecnici e professionali. Molti si chiedono quale sia la differenza, in realtà è molto facile: il liceo si concentra di più sulle materie umanistiche, scientifiche o linguistiche, invece un istituto tecnico/ professionale offre una preparazione più pratica, indirizzata verso il mondo del lavoro, anche se ci sono le stesse materie che troviamo nei licei.
Tutti gli istituti vengono per illustrarci la loro scuola, i programmi e i progetti che di solito organizzano. Alcune di essi portano delle dimostrazioni di qualche modellino o progetto che hanno creato gli alunni di quella scuola. Alla fine della presentazione consegnano a tutti gli alunni della classe un dépliant con tutti gli indirizzi della scuola e gli eventuali open day per andare a visitarla nel dettaglio.
Inoltre, il liceo scientifico Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Zagarolo ha organizzato una vera e propria giornata da studenti, per tutti, ma soprattutto per chi è interessato a quell’indirizzo. Il 7 novembre siamo andati a fare questa bellissima esperienza e alle 08:30 del mattino eravamo pronti ad entrare. Appena arrivati siamo stati accolti da un professore, il quale ci ha illustrato un po' come si strutturavano le lezioni e soprattutto gli indirizzi che si potevano scegliere per studiare in quella scuola, che sono tre:
ordinario: tutte le materie + latino;
scienze applicate: tutte le materie + informatica (senza latino );
ordinario curvatura Big Data: tutte le materie + latino + informatica.
Dopo l’introduzione iniziale, il professore ci ha accompagnato nelle varie classi dove abbiamo assistito ogni ora ad una lezione diversa in classi diverse.
La prima lezione, l’abbiamo svolta in una classe di prima, dove stavano svolgendo la lezione di matematica. Al suono della campanella siamo usciti dalla classe e ci hanno condotto verso la seconda dove stavano svolgendo la lezione di scienze nel laboratorio. Dopo la fine della seconda ora era il momento della merenda, siamo andati nell’area dove c’era il bar e siamo stati insieme a tutti gli altri. Successivamente, dopo la ricreazione, abbiamo assistito ad una lezione di informatica e ci hanno fatto utilizzare i computer. Infine siamo andati in una classe di latino dove gli alunni ci hanno spiegato le cose principali della lingua, scoprendo anche il significato vero di alcune parole che utilizziamo noi quotidianamente.
Alla fine della quinta lezione, verso le 13.00 circa siamo andati via, consapevoli di aver fatto una bella esperienza e che queste attività sono importanti soprattutto per chi non ha ancora deciso su quello che vuole fare in futuro.
Ludovica Saleggia 3°H