Il Cielo Nero
Riccardo Maria Cascino nasce a Milano il 5 Luglio 1981.
Già dalle scuole medie inizia ad approcciarsi alla scrittura. Maturando una passione per cinema e letteratura fantascientifiche, durante il liceo scientifico, arriva a cominciare due romanzi.
Autori come Isaac Asimov, Frank Herbert, Tolkien, Robert Jordan, Ken Follett, Lovecraft e Dan Simmons, per citarne alcuni, contribuiscono alla sua passione.
Nel periodo universitario frequenta corsi di regia e di montaggio e dirige due cortometraggi, uno presso le Scuole Civiche di Milano e uno di animazione 3D presso l'università come tirocinio. Inoltre scrive articoli a tema cinema, scienze e tecnologia per una testata online, continuando a scrivere anche per conto proprio.
Si laurea in Comunicazione Digitale nella facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 lavora come informatico nella pubblicità online per il Gruppo Espresso e dal 2021 come Business Relationship Manager nell'attuale Gruppo GEDI.
È nel 2018 che, divenuto padre, scatta in lui la scintilla che lo fa lanciare nel lunghissimo progetto di un vero e proprio romanzo, completato dopo quattro anni di notti insonni.
La nascita di un'opera di fantascienza
Il Cielo Nero nasce partendo da due sole idee: un'ambientazione, intesa sia come contesto che come atmosfera, e un concetto che sarebbe stato risolutivo nel finale della storia. Nient'altro.
Queste idee, insieme alla voglia di tentare un'impresa così ardua, hanno dato forma alle prime sette pagine, il primo capitolo.
Da quel momento il romanzo aveva preso vita e iniziato la sua crescita, da un lato autonoma, e dall'altro guidata. I personaggi si formavano e acquisivano dei caratteri distinti. La storia si dipanava, in forma di avventura, di viaggio, di esplorazione e di scoperta; e i suoi protagonisti si trasformavano e crescevano nel susseguirsi degli eventi, tra intrecci, mistero, potere, amori e colpi di scena.
Con un lavoro di editing e alla quarta stesura, Cascino pubblica il romanzo in self-publishing tramite Kindle Direct Publishing il 14 febbraio 2024.
Gli scatti sono a cura di Federico Mortara, fotografo e designer.
Copyright © - Riccardo Cascino - 2025