Istituto Teologico San Pietro - Viterbo

Aggregato al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo - Roma

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2023/24

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE (28 agosto 2023 - 14 ottobre 2023)

(nuovo studente ordinario e nuovo uditore)

Riguarda un nuovo studente e/o nuovo uditore che intende iscriversi ai nostri corsi per la prima volta. 

Vale anche per studenti provenienti da altri studi universitari e che intendono chiedere la convalida di esami sostenuti. 

Per la procedura di immatricolazione occorre recarsi presso la segreteria dell'Istituto Teologico San Pietro sita in Viterbo Viale Armando Diaz 25 a partire dal 28/8/2023 negli orari di apertura della segreteria (08.30 - 13.00).

Documenti da allegare (oltre foto a bassa risoluzione): in PDF (a bassa risoluzione), il documento di identità, lettera di presentazione del parroco (se laico), del Vescovo (se ecclesiastico), del Rettore del Seminario (se seminarista diocesano), del Superiore (se religioso), e il passaporto (se studente straniero), il titolo di studio posseduto.

I nuovi iscritti che, provenienti da altri cicli di studi, avranno allegato certificati di esami con richiesta di successiva convalida, saranno convocati per un colloquio con il docente tutor al fine da individuare la proposta da sottoporre al Consiglio di Direzione.

NB: PER OGNI TIPO DI INFORMAZIONE CONTATTARE LA SEGRETERIA AL NUMERO 0761220469 segreteria@teologicoviterbese.it Dott. Massimiliano Intonti


ALTRE INFO

Studenti ordinari-straordinari italiani

Lo studente che volesse iscriversi ad uno dei cicli di studi dell'Istituto deve presentare il titolo di studio richiesto per l’ammissione all’Università civile della propria nazione (ex art. 32 § 1 Costituzione Apostolica Veritatis gaudium). Il titolo deve essere sempre presentato in originale o in copia conforme all’originale; occorre anche rilasciare una dichiarazione di non iscrizione contemporanea ad altra Università.

Lo studente che all’atto dell’immatricolazione non potesse consegnare il titolo di studio richiesto, può iscriversi come straordinario e sino alla consegna dei titoli necessari, da perfezionarsi entro massimo tre mesi, non può sostenere esami.

Inoltre deve essere allegata anche una foto formato tessera e una lettera di presentazione del proprio Ordinario per i chierici, del Rettore per i seminaristi, della Superiora per le religiose; per tutti gli altri, del proprio parroco o di altra autorità ecclesiastica.

Studenti uditori

In alternativa all'iscrizione ad un ciclo di studi completo, è possibile chiedere l'iscrizione ad un singolo corso-insegnamento fino ad un massimo di 5 per anno accademico, ed indicando se si intende anche sostenere i relativi esami.

In questo secondo caso, oltre al diritto di sostenere gli esami di profitto, si può chiedere la certificazione comprovante gli esami sostenuti.

La qualifica di uditore non consente di conseguire il grado accademico; l’eventuale successiva regolare iscrizione consente il riconoscimento degli esami sostenuti.

Studenti non italiani

Uno studente non italiano per poter effettuare l’immatricolazione deve consegnare anche i seguenti documenti:

- permesso di soggiorno in corso di validità o visto di entrata in Italia per motivi di studio;

- copia del passaporto; 

- traduzione in lingua italiana del diploma di scuola media superiore.

- certificazione della conoscenza della lingua italiana.

RINNOVO ISCRIZIONI A.A. 2023/24

PROCEDURA DI RINNOVO DELL’ISCRIZIONE (28 agosto 2023 - 14 ottobre 2023)

(studenti ordinari e uditori già precedentemente immatricolati)

Riguarda studenti già immatricolati che intendono proseguire il proprio ciclo di studi e rinnovare la propria iscrizione allo stesso ciclo di studi nel proprio Istituto. NB: Qualora si intendesse passare da uditore a ordinario o da ciclo di filosofia a ciclo di teologia bisogna immatricolarsi nuovamente.

Si procede accedendo alla propria pagina personale dello studente (PPS) in DISCITE  e richiedendo il rinnovo dell'iscrizione all’anno successivo, fleggando tutti i corsi proposti per l'annualità proposta e, indicando la selezione dei corsi opzionali, seminari o monografici utili a completare il proprio piano di studi (per un conforto sui corsi previsti si può consultare il piano di studi pubblicato e scaricabile dal sito).

Gli studenti uditori dovranno comunque recarsi in segreteria per sottoscrivere l’iscrizione

In quella occasione dovranno consegnare il modulo iscrizione compilato e firmato, con l'elenco dei corsi che intendo frequentare per il I semestre e successivamente, a gennaio, anche per il II semestre.

Clicca qui per accedere alla tua PPS

NB: PER OGNI TIPO DI INFORMAZIONE CONTATTARE LA SEGRETERIA AL NUMERO 0761220469 segreteria@teologicoviterbese.it Dott. Massimiliano Intonti


Orari, Moduli, Come raggiungerci

In data 03 12 2022 ha avuto inizio nella diocesi di Viterbo il ministero pastorale di S.E. REV.MA MONS. ORAZIO FRANCESCO PIAZZA che in tale veste ricopre anche l'incarico di moderatore dell'Istituto.

Autorità Accademiche, Storia Istituto

04/07 GIO XIII° T.O.

(mf: S. Elisabetta del Portogallo)

Am 7, 10-17; Sal 18; Mt 9, 1 - 8

"Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati"  (Mt 9,2)