Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Istituto Filosofico-Teologico San Pietro - Viterbo

Aggregato al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo - Roma

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2022/23

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE (1-24 settembre 2022)

(nuovo studente ordinario e uditore)

Riguarda un nuovo studente che intende iscriversi ai nostri corsi per la prima volta. Vale anche per studenti provenienti da altri studi universitari e che intendono chiedere la convalida di esami sostenuti.

Si procede attraverso il link attivo solamente durante le fasi di immatricolazione (dal 1/09 al 24/09), seguendo le indicazioni che sono via via fornite e allegando in formato pdf (o jpeg per la foto) i documenti necessari.

Documenti da allegare (oltre foto a bassa risoluzione): in PDF (a bassa risoluzione), il documento di identità, lettera di presentazione del parroco (se laico), del Vescovo (se ecclesiastico), del Rettore del Seminario (se seminarista diocesano), del Superiore (se religioso), e il passaporto (se studente straniero), il titolo di studio posseduto.

Terminata la fase di verifica da parte della Segreteria dei documenti allegati, lo studente sarà convocato per sottoscrivere l’iscrizione. In quella occasione dovrà consegnare il modulo immatricolazione compilato, firmato e timbrato in tutte le sue parti, applicando inoltre la fototessera nell'apposito riquadro.

I nuovi iscritti che, provenienti da altri cicli di studi, avranno allegato certificati di esami con richiesta di successiva convalida, saranno convocati per un colloquio con il docente tutor al fine da individuare la proposta da sottoporre al Consiglio di Direzione.

Clicca qui per immatricolarti

NB: per l'AA 2022-2023 il contributo economico da versare per gli studenti ordinari sarà 900 euro (I ciclo di filosofia o teologia), 1000 euro (II ciclo di teologia); per gli uditori il costo varierà in base alle materie scelte (100 o 120 euro per materia).


ALTRE INFO

Studenti ordinari-straordinari italiani

Lo studente che volesse iscriversi ad uno dei cicli di studi dell'Istituto deve presentare il titolo di studio richiesto per l’ammissione all’Università civile della propria nazione (ex art. 32 § 1 Costituzione Apostolica Veritatis gaudium). Il titolo deve essere sempre presentato in originale o in copia conforme all’originale; occorre anche rilasciare una dichiarazione di non iscrizione contemporanea ad altra Università.

Lo studente che all’atto dell’immatricolazione non potesse consegnare il titolo di studio richiesto, può iscriversi come straordinario e sino alla consegna dei titoli necessari, da perfezionarsi entro massimo tre mesi, non può sostenere esami.

Inoltre deve essere allegata anche una foto formato tessera e una lettera di presentazione del proprio Ordinario per i chierici, del Rettore per i seminaristi, della Superiora per le religiose; per tutti gli altri, del proprio parroco o di altra autorità ecclesiastica.

Studenti uditori

In alternativa all'iscrizione ad un ciclo di studi completo, è possibile chiedere l'iscrizione ad un singolo corso-insegnamento fino ad un massimo di 5 per anno accademico, ed indicando se si intende anche sostenere i relativi esami.

In questo secondo caso, oltre al diritto di sostenere gli esami di profitto, si può chiedere la certificazione comprovante gli esami sostenuti.

La qualifica di uditore non consente di conseguire il grado accademico; l’eventuale successiva regolare iscrizione consente il riconoscimento degli esami sostenuti.

Studenti non italiani

Uno studente non italiano per poter effettuare l’immatricolazione deve consegnare anche i seguenti documenti:

- permesso di soggiorno in corso di validità o visto di entrata in Italia per motivi di studio;

- copia del passaporto;

- traduzione in lingua italiana del diploma di scuola media superiore.

- certificazione della conoscenza della lingua italiana.

Dati Bonifico Bancario: Seminario Interdiocesano VT - Istituto Filosofico Teologico / IBAN: IT21 F030 6914 5121 0000 0006 641

RINNOVO ISCRIZIONI A.A. 2022/23

PROCEDURA DI RINNOVO DELL’ISCRIZIONE (29 agosto - 24 settembre fase online - pagamento massimo entro il 15 ottobre 2022)

(studenti ordinari e uditori già precedentemente immatricolati)

Riguarda studenti già immatricolati che intendono proseguire il proprio ciclo di studi e rinnovare la propria iscrizione allo stesso ciclo di studi nel proprio Istituto. NB: Qualora si intendesse passare da uditore a ordinario o da ciclo di filosofia a ciclo di teologia bisogna immatricolarsi nuovamente.

Si procede accedendo alla propria pagina personale dello studente (PPS) in DISCITE e richiedendo il rinnovo dell'iscrizione all’anno successivo, fleggando tutti i corsi proposti per l'annualità proposta e, indicando la selezione dei corsi opzionali, seminari o monografici utili a completare il proprio piano di studi (per un conforto sui corsi previsti si può consultare il piano di studi pubblicato e scaricabile dal sito).

Il rinnovo si perfeziona con il pagamento almeno della prima rata o dell’intero importo entro il 15 ottobre. Gli studenti uditori dovranno comunque recarsi in segreteria per sottoscrivere l’iscrizione. In quella occasione dovranno consegnare il modulo iscrizione compilato e firmato, con l'elenco dei corsi che intendo frequentare per il I semestre e successivamente, a gennaio, anche per il II semestre.

Clicca qui per accedere alla tua PPS

NB: per l'AA 2022-2023 il contributo economico da versare per gli studenti ordinari del I ciclo di filosofia o teologia sarà 900 euro (annuale) con possibilità di pagamento in due rate (ottobre e febbraio) e di 1000 euro (annuale) per il II ciclo di teologia (rateabili in due rate da 550 euro: ad ottobre e a febbraio); per gli uditori il costo varierà in base al numero e ai crediti delle materie scelte (100 euro per i corsi da 3-4 crediti e 120 per i corsi da 6-7 crediti).

Dati Bonifico Bancario: Seminario Interdiocesano VT - Istituto Filosofico Teologico / IBAN: IT21 F030 6914 5121 0000 0006 641

Orari, Moduli, Come raggiungerci

Corsi, Programmi, Orari, Calendari

Autorità Accademiche, Storia Istituto