#icsaf-greenschool

L' I.C.S. "Anna Frank" di Sassocorvaro Auditore vuole, attraverso questo sito, condividere fra alunni, insegnanti e famiglie l'ambizioso progetto che, a partire dall'a.s. 2019-20, mira a far diventare questo Istituto una greenschool.

Consapevoli del fatto che per salvaguardare l'ambiente sia necessaria una profonda opera educativa che non può limitarsi a sporadiche iniziative nelle aule scolastiche, vogliamo coinvolgere alunni, insegnanti, famiglie e l'intero Territorio, partendo da piccoli gesti concreti, quotidiani condivisi.

La nostra esperienza di educatori ci insegna che per rendere efficace la nostra azione è necessario impostare coi ragazzi un dialogo educativo intenso e convincente. Regole calate dall'alto, imposizioni, controlli "militari" e "clima terroristico" non aiutano a crescere perché non innescano né negli alunni né negli insegnanti la giusta motivazione per agire efficacemente.

Già da qualche anno abbiamo attivato all'interno del nostro Istituto la buona prassi della Raccolta differenziata, dotando tutte le aule di raccoglitori differenziati di rifiuti, coinvolgendo gli alunni nella realizzazione di brochure illustrative e in attività di peer education per poter differenziare correttamente.

Al termine dello scorso anno scolastico abbiamo sentito la necessità di intervenire per ridurre l'uso di bottigliette acqua negli ambienti scolastici e grazie alla collaborazione (oramai coinsolidata negli anni) con AVIS Montecalvo che ha a sua volta coinvolto anche l'AVIS provinciale e l'AVIS di Urbino quest'anno possiamo dotare tutti gli alunni di una borraccia personale.

Stiamo chiedendo la collaborazione delle Amministrazioni Comunali del Territorio per installare dei distributori di acqua collegati direttamente all'impianto idrico scolastico.

Il 16 novembre organizzaremo un convegno che dia formalmente avvio alle attività green dell'"Anna Frank".

Ai ragazzi, oltre all'incarico di collaborare all'organizzazione del convegno, affidiamo l'importante compito di darci idee green ed indicazioni operative per trasformarle in azioni semplici e quotidianamente attuabili.