Ciao bambini, sono la VISTA,
dei cinque sensi la prima in lista.
Io faccio il mio dovere
e aiuto gli occhi a vedere.
A vedere i colori, le forme
e ogni cosa che rende
la vita meravigliosa.
Tra i cinque sensi, quello della vista per l'uomo è il più importante. Infatti è su ciò che vediamo, più che sulle altre percezioni, che si basa gran parte delle nostri azioni coscienti.
Avete mai sentito dire: "Tenete gli occhi bene aperti?". Bene, questa frase significa stare attenti a ciò che accade intorno a noi: gli occhi ci aiutano a riconoscere gli oggetti, a comprendere cosa sta accadendo e ad imparare molte cose.
Con gli occhi scopriamo le forme degli oggetti, le dimensioni, il colore . Attraverso la luce possiamo fare esperienze visive diverse e con la vista siamo in grado siamo in grado di leggere le immagini!
La vista
La vista può essere stimolata attraverso attività di raggruppamento di colori, pattern e disegni simili tra loro. Si possono quindi creare dei giochi simili al memory, presentandoli sempre in maniera ordinata: ad esempio, colorando dei sottobicchieri a coppie di colori, il bambino potrà raggrupparli in quelli verdi, in quelli rossi, gialli, rosa, eccetera. Poi, una volta padroneggiati i colori, si passerà a disegni uguali (proprio come il memory) e, terzo step, a pattern ornamentali un pochino più difficili.
Oppure, si può creare una scatola dei colori fatta in casa: il principio è quello di ordinare i colori per gradazioni e sfumature. Si possono quindi prendere una scatola per le bustine da tè e alcune card colorate (magari quelle per scegliere la tinta delle pareti con un sacco di sfumature) e il bambino potrà inserire in ogni scomparto un diverso colore, ordinandolo poi per gradazione dal più tenue al più scuro.