Chi siamo


La H.R.Y.O. – (Human Rights Youth Organization) si costituisce ufficialmente nel 2009 per promuovere lo sviluppo di iniziative culturali, tutte volte ad una migliore divulgazione della cultura dei diritti civili, spinta in ciò dalla necessità di dare maggiore visibilità a livello mondiale a qualsiasi forma di violazione dei diritti umani. Essa è un’organizzazione giovanile che vede la co-partecipazione attiva e il sostegno convergente di giovani motivati provenienti da diverse realtà nazionali dell’area euro-mediterranea. La H.R.Y.O. realizza progetti che vedono nella divulgazione della cultura, nel dialogo fra i diversi popoli e nella nonviolenza il suoi fondamenti basilari; essa individua nel metodo nonviolento e nella partecipazione attiva da parte dei giovani i mezzi necessari e i canali principali per uno sviluppo coerente, prospero e pacifico della società civile. Si impegna a tal fine nell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione, di scambi culturali, di gemellaggi con paesi stranieri e di corsi di formazione basati sull’educazione non-formale, sulle attività interculturali giovanili e sulla libera creatività del singolo e dei gruppi, sia a livello locale che internazionale. Le tematiche attraverso cui HRYO declina le sue attività spaziano dalle migrazioni, all’empowerment femminile, alla tutela ambientale,alla lotta alle mafie.


A Sud è un’associazione italiana indipendente nata nel 2003. Si occupa di conflitti ambientali, in Italia e in tutto il mondo, sostenendo le comunità nelle battaglie a difesa dei loro territori, offrendo loro voce e spazio attraverso i propri canali, fornendo supporto e strumenti attraverso il monitoraggio indipendente, la progettazione, la formazione. A Sud porta avanti progetti di formazione e percorsi didattici su sostenibilità ambientale, rivolti a ragazzi, adulti, professionisti ed educatori. Propone percorsi di formazione specifici per l’integrazione socio-economica nei settori della sostenibilità rivolti a disoccupati, inoccupati, neet e stranieri. In Italia promuove campagne e attività di sensibilizzazione sui temi dei beni comuni, dei nuovi paradigmi di sviluppo e della democrazia partecipata, intercettando esperienze analoghe sviluppatesi a livello internazionale. Lo sportello siciliano di A Sud è attivo da Aprile 2017 a Palermo, grazie all’impegno di volontari e attivisti locali. Le attività principali dello sportello riguardano la mappatura dei conflitti legati all’estrazione petrolifera (Gela) e alle ecomafie e il sostegno ai percorsi dei comitati territoriali. Lo sportello è inoltre attento al tema della lotta ai cambiamenti climatici, sul quale lavora a stretto contatto con i gruppi locali di FFF. Infine, collabora con CDCA Campania sul tema dell’economia circolare, animando la rete di soggetti che si occupano di pratiche ecologiche ed economiche sostenibili.


L'associazione Leaf, nata a Palermo nel 2014 da studenti dell’Università degli Studi di Palermo, ha come scopo la divulgazione e la promozione di una cultura scientifica, con particolare attenzione alle problematiche di tipo ambientale e di sviluppo sostenibile. Si propone di promuovere la cultura del pensiero e del metodo scientifico, del rispetto ambientale e dello sviluppo eco-sostenibile nella società, con particolare attenzione agli studenti di ogni ordine e grado, nell’ottica di sostenere l’attivazione del tessuto giovanile della società, vero promotore di un cambiamento che sia tecnologico, sociale e culturale. Da anni Leaf è impegnato nella tutela e valorizzazione della biodiversità e della natura e nel rispetto per l'ambiente e le diversità culturali. Tra le attività dell’associazione figurano la gestione di piattaforme online volte alla divulgazione di rilievo locale e internazionale, momenti di confronto tra studenti, professori, ricercatori e operatori del settore scientifico, biomedico ed agrario, la realizzazione di attività di recupero territoriale e il dialogo con il mondo della politica e delle istituzioni, con il fine di promuovere una corretta informazione e un orientamento alla sostenibilità nella società. Oggi aderisce al movimento FFF e collabora attivamente con l’Università di Padova nella mobilitazione studentesca.


Mare Memoria Viva nasce nel 2014 per prendersi cura dell’ecomuseo omonimo, l’unico ecomuseo urbano in Sicilia e racconta, attraverso il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni urbanistiche e sociali della città. E’ uno spazio di comunità e cultura, creato insieme agli abitanti delle borgate marinare, che ospita una narrazione collettiva multimediale di storie e memorie legate a Palermo e alla sua comunità. Indagando attraverso la ricerca e le pratiche artistiche il legame tra luoghi e persone, il museo lavora sul senso di comunità e supporta azioni di cittadinanza attiva e sviluppo a base culturale. E’ a tal fine che Ecomuseo ha dato vita a marEDU’ , un dipartimento educativo che organizza visite, laboratori, attività dentro e fuori il museo lavorando insieme a studenti e insegnanti, ad adulti e bambini, sulla lettura del territorio, sulla public history, sulle trasformazioni urbanistiche e sociali della città, sui diritti umani e il valore dei beni comuni e della partecipazione civica. Gli spazi dell’ecomuseo diventano così luogo di inclusione sociale in cui narrazione e dialogo fra passato e presente sono strumenti per un’educazione non formale diffusa.


Palma Nana, è una cooperativa fondata nel 1983 che svolge la sua attività nel campo della conservazione e della protezione dell'ambiente, della sensibilizzazione dei cittadini, della promozione, dell’educazione e della ricerca scientifica. Gestisce un Centro di Educazione Ambientale nel Parco delle Madonie e un Centro di Educazione alla Sostenibilità nella città di Palermo realizzando attività educative sul tutto il territorio regionale. Tra gli impegni prioritari dell’organizzazione ci sono l'Educazione all’Ambiente, alla Sostenibilità ed il Turismo Responsabile. Palma Nana ha sviluppato un proprio metodo educativo che nasce dall’incontro tra approcci e sistemi educativi più rappresentativi a livello nazionale e internazionale e da uno studio ventennale nell’ambito dell’Educazione Ambientale, attraverso modelli sperimentati e praticati con diversi attori e in diversi contesti formativi. Oggi propone varie attività finalizzate alla diffusione di una coscienza ecologica di tutti i cittadini tramite la didattica nelle scuole, laboratori nei giardini e spazi verdi, corsi di aggiornamento, dibattiti, mostre, eventi, campi estivi per ragazzi, vacanze natura per adulti, campi famiglia ed escursioni in ambienti naturali ed urbani, laboratori ludici e attività aggregative. Palma Nana è composta da una equipe che collabora con competenze trasversali e passione per operare all'interno di centri di educazione ambientale, riserve naturali, quartieri, scuole ed enti pubblici e privati.


Collaborano alla realizzazione del progetto inoltre : Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Giurisprudenza, ECODOM - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, Associazione Acqua Bene Comune Onlus