Il titolo HOTSTOP - Giovani contro il cambiamento climatico , evoca da una parte la necessità di agire contro il surriscaldamento globale, e dall’altra il riferimento alla regione del Mediterraneo come Hotspot climatico mondiale, ossia come area esposta ad eventi estremi connessi al cambiamento climatico (CC).

Vogliamo promuovere nell’opinione pubblica la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia, attraverso il rafforzamento delle competenze di un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 anni.

Questo sarà accompagnato dalla pratica attraverso l’affiancamento a percorsi esperienziali di formazione per giovanissimi e dall’ azione grazie all’attivazione di una campagna di comunicazione e advocacy sull’ esperienza diretta legata all’impatto del CC.

Le attività di progetto andranno a strutturarsi all’interno della prima HUB climatica giovanile siciliana, un punto di raccolta e attraversamento per le realtà siciliane impegnate nella lotta al CC.

Spazio fisico e virtuale, inizialmente diffuso, l’HUB rafforzerà le sinergie e la capacità di incidenza delle singole realtà che già operano sui fronti dell’educazione ambientale, della divulgazione scientifica, dell’attivazione studentesca, della difesa dei diritti umani e della lotta alla mafia, promuovendo un processo di cooperazione.