Il corso può essere modulato su un numero di ore e di sessioni variabile. Ogni sessione, della durata massima di tre ore, prevede una fase teorica, ma non esclusivamente frontale, nella quale verrà trattato uno o più degli argomenti sotto elencati. Nella seconda fase, esercitativa, il corsista, con l'assistenza del formatore, procederà alla attivazione e alla gestione del proprio albergo virtuale.
Capiremo cos'è e come funziona un database, ovvero la struttura informatica che mantiene organizzati e centralizzati i dati del sistema gestionale. Chiariremo anche la struttura delle applicazioni software che operano in modalità client/server. Faremo una ricognizione degli skill in ingresso e, infine, ciascun alunno verificherà lo stato della propria postazione alla luce dei requisiti necessari.
Pro e contro nella scelta tra soluzioni in cloud e soluzioni in house (e perché questo corso può essere importante per voi). Una panoramica sui principali DataBase Management System , sul mercato. La legge sul diritto d'autore e le tipologie di licenze. Open source e closed source. Un primo look and feel del software che andrete a installare e utilizzare. Modalità di acquisizione delle licenze d'uso. Infine diamo un primo sguardo anche alla struttura interna del database dell'applicativo.
E' il momento di rimboccarsi le maniche! Con il mio aiuto ciascuno di voi installerà e collauderà il sistema informativo del proprio albergo immaginario. Controlliamo anche lo stato del computer ed eventualmente procediamo con la manutenzione necessaria. Buon lavoro!
Bene! E' giunto il momento di decidere i prezzi da praticare, le stagioni e gli arrangiamenti, le caratteristiche delle camere e così via.
L'albergo immaginario apre i battenti al pubblico. Accogliamo i primi clienti e seguiamoli fino alla partenza, senza dimenticare il conto! :-)
Continuiamo le attività del punto precedente, prendendo in esame anche casi meno comuni e funzioni di rendicontazione
Il mio software è progettato avendo in mente soprattutto le attività didattiche. In particolare molti menu consentono la generazione di fogli excel sui quali l'utente può poi organizzare gestioni di propria ideazione o richieste da esigenze particolari. Pertanto questa è l'occasione per un approfondimento di questo strumento digitale, ormai universalmente richiesto nel mondo del lavoro.
Il focus delle ultime lezioni è più tecnico. Se avrete competenze informatiche sulle tecnologie di programmazione sarete in grado di confrontarvi con i programmatori dei fornitori software e ottenere il meglio. Qui iniziamo ad approfondire i DBMS , anche introducendo il linguaggio SQL
Gestire un database che include informazioni sensibili e commercialmente strategiche richiede conoscenze di sicurezza informatica superiori a quelle di un normale utente
Acquisire le basi della programmazione non serve soltanto a chi vuol fare il progettista software. E' una competenza che stimola lo sviluppo del pensiero computazionale; fidatevi, vi darà una marcia in più! Vi spiegherò anche come creare una piccola app per il vostro cellulare.
Andiamo a vedere se avete chiesto qui delle modifiche al programma. Scegliamone una semplice, facciamola insieme, distribuiamola e installiamola.
I corsisti che dovessero preferire maggiori approfondimenti sulla parte gestionale rispetto a quella tecnico/informatica, nelle ultime sessioni potranno limitasi a seguire l'argomento proposto soltanto per una mezz'ora, per poi riprendere, come attività laboratoriale, quelle indicate ai punti 4,5,6,7
In ogni caso, poiché si tratta di un corso in presenza, gli argomenti e le attività previste in sede di progetto potranno subire variazioni sulla base degli skill dei corsisti e, soprattutto, nel caso di richieste specifiche degli stessi.