Finalità: Il corso è rivolto a docenti e studenti degli istituti alberghieri o di altri istituti ad indirizzo turistico e si propone di formare all'installazione, allo start-up e all'impiego di un programma di gestione alberghiera. L'allievo potrà simulare le attività di una struttura ricettiva e individuare le modalità più efficaci per gestirle con uno strumento digitale verticalizzato. A differenza di analoghe attività basate su prodotti di terzi, in questo caso lo studente acquisisce conoscenze approfondite su tutte le fasi coinvolte, quali l'attivazione del data base, l'installazione del programma, la definizione delle strutture dati necessarie. Lo studente sarà stimolato creativamente in quanto potrà proporre modifiche al software (ad es richiedere modifiche funzionali oppure correzione di bug) e, quando possibile, assisterà e parteciperà alla implementazione della modifica durante la lezione stessa.
Tra le competenze attese non rientra la capacità di sviluppare software in modo autonomo, ma comunque questo tipo di interazione costituisce un potenziamento dell'attitudine al pensiero computazionale e un primo approccio in grado di chiarire le modalità operative dell’industria del software, con la quale in ambito professionale sarà in futuro chiamato a confrontarsi. Ci sarà modo di spaziare tra le nuove frontiere, come ad esempio il ruolo dell'intelligenza artificiale come supporto alle attività digitali dell'operatore di front office.
Ricadute: Per evitare che il lavoro degli studenti vada perduto, il software realizzato dal formatore e installato sulle postazioni come materiale didattico a corredo del corso potrà restare in uso all'istituto ospitante. La proprietà intellettuale del software resterà tuttavia esclusivamente dell'autore.