Dopo gli studi di chitarra classica con Alvaro Company, allievo di Andrés Segovia, ha collaborato con lo stesso insegnante alle ricerche sulla biodinamica musicale fino al 1988. Ha perfezionato gli studi di composizione con Leo Brouwer e nel 1984 ha fondato col maestro Federico Maria Sardelli il primo nucleo dell’ensemble Modo Antiquo col quale ha svolto in seguito un’intensa attività concertistica sul repertorio rinascimentale e barocco .
Nel 1991 e 1992 ha vinto come allievo effettivo i concorsi interni ai corsi di alto perfezionamento in musica per film con Ennio Morricone presso l’Accademia Musicale Chigiana. Ha collaborato negli stessi anni col Centro Sperimentale di Cinematografia e con la New York Film Academy. Ha scritto le musiche di scena per molti lavori di teatro compresi quelli di tradizione popolare e per diverse formazioni cameristiche in Italia, Francia e Stati Uniti. Ha realizzato le musiche originali per molti documentari e film alcuni dei quali presenti alla Mostra del Cinema di Venezia, al LAIFA (Los Angeles Italian Film Awards), al Festival del Cinema di Oporto e ai David di Donatello. Ha collaborato inoltre in Italia con le reti RAI e SKY Cinema ed è stato docente incaricato dei corsi di Musica per lo Spettacolo della Provincia di Livorno. E’ membro della Vox Mentor di New York ed è stato docente nel corso di musica per film della NYU ( New York University ) presso la Tisch School of the Arts al Maurice Kanbar Institute of Film and Television di NewYork.
Nel 2017 ha ottenuto la nomination come migliore colonna sonora per il film di animazione 'Blu' al LAWEB FESTIVAL di Los Angeles.
Dal 2024 è direttore artistico insieme a Federico Maria Sardelli del Festival Hortus Harmonicus.