ATTENZIONE: In alcuni casi il lettore non legge le carte immediatamente ma non perchè il prodotto non funziona, in questa situazione si necessita di alcuni passaggi necessari perchè non tutte le CIE sono uguali (dipende dall'anno di emissione), non tutti i sistemi operativi funzionano allo stesso modo. VI RICORDIAMO INOLTRE CHE IL MIDDLEWARE FORNITO DAL MINISTERO NON E' COMPATIBILE CON IL SISTEMA OPERATIVO MAC COME SCRITTO NEL MANUALE DEL MIDDLEWARE
PRIMA DI RENDERE IL PRODOTTO SEGUI I NOSTRI CONSIGLI NELLA GUIDA O CONTATTACI
Quì sotto troverai tutto ciò che devi sapere per usare i nostri prodotti in modo efficace, nella pagina "Domande Frequenti ed Errori Comuni" potrai rispondere a tutte le domande frequenti o avere delucidazioni sugli errori del sistema più comuni. se non riesci a configurarlo scrivi su amazon o contattaci al numero 327- 4420234
Questo prodotto con alcuni dispositivi si configura autonomamente, basterà quindi collegarlo al computer e svolgerà le sue funzioni. In alcuni casi invece il prodotto non viene letto se non si scaricano i drive necessari. Se sei nel secondo caso descritto scarica quì i drive ed il manuale di utilizzo
Dovresti trovare quì tutto ciò di cui necessiti, nel caso non ci siano i drive per te necessari clicca quì e accedi direttamente al sito della casa madre.
L'installazione è molto semplice ma per aiutarti in tutte le casistiche trovi quì sotto alcuni consigli utili da seguire e nella pagina "Domande Frequenti ed Errori Comuni" potrai rispondere a tutte le domande frequenti o avere delucidazioni sugli errori del sistema più comuni.
Il Lettore Funziona con la CIE ma con alcune carte del 2018/2020 con chip interno diverso abbiamo riscontrato problemi di lettura da parte di questo tipo di dispositivi
Si consiglia l'utilizzo di sistemi operativi aggiornati come Windows 10, in alcuni casi sistemi operativi come 7/8 che non ricevono aggiornamenti da almeno 3 anni potrebbero restituire problemi.
Non utilizzare porte USB secondarie o prolunghe. Le porte che consigliamo sono USB2.0 con le porte USB 3.0 a volte si potrebbero riscontrare dei problemi.
Solo in caso di problemi disabilitare l'antivirus temporaneamente.
Il lettore nella sua funzione principali di lettore e scrittore nfc è compatibile anche con Mac, sarà necessaria una conoscenza del sistema operativo ma sono compatibili, se invece viene utilizzato per la lettura CIE, come scritto nel manuale Middleware stesso del Ministero il software fornito dal ministero non è compatibile con sistema macOS.
Se incontri la seguente situazione
1. Il cicalino continua a suonare.
2. Il lettore di schede legge ripetutamente la scheda.
3. Non accade nulla dopo che la carta è stata inserita.
Puoi provare a mettere la carta in orizzontale sul lettore.
Poiché il sensore della carta è diverso, alcune carte devono lasciare un certo spazio con il lettore di carte per essere rilevate.
Come scritto sopra se si necessita scaricare drive dal produttore questa tabella sarà di supporto nella corretta individuazione di ciò di cui si necessita.
ll mancato riconoscimento o accesso all’autenticazione per Sistema operativo Windows 10 è solo una questione di impostazioni .
Prima di “bocciare” il lettore come non idoneo, consigliamo i seguenti passaggi:
-IL SOFTWARE CIE MIDDLEWARE SI FERMA AL MOMENTO DELL’ABBINAMENTO DELLA CARTA, EPPURE IL DISPOSITIVO E I SUOI DRIVERS APPAIONO CORRETTAMENTE INSTALLATI.
Su Windows 10 deve essere in esecuzione un servizio chiamato “smart card”. Se non lo trovate nella lista dei servizi oppure c’è ma non risulta in esecuzione, è il motivo per cui il lettore sembra non riconoscere la carta tramite CIE Middleware.
Soluzione :
-Premere il tasto Win + R> digitare “services.msc” nella casella Esegui> premere OK
-cercare “smart card” tra i servizi, se c’è ma non è in esecuzione cliccare su di esso col tasto destro e scegliere proprietà, da lì impostare Tipo di avvio “Automatico” e in basso clicca “Avvia” , poi “Applica”.
-invece se il servizio “smart card” non comparisse nella lista, occorre intervenire sul Registro per inserirlo. Su questo link [https://www.isabel.eu/content/dam/knowledge_base_ibs6/download/tools/SCardSvrWin8dot1.txt 1] c’è uno script testuale da salvare in una cartella a scelta ma con estensione .reg invece di .txt . Eseguirlo confermando le autorizzazioni necessarie, poi riavviare il sistema. Ora “smart card” dovrebbe comparire tra i servizi.
-se il servizio “smart card” che troviamo tra i servizi non ha lo stato “in esecuzione” ma al tentativo di avviarlo come sopra esposto si ricevesse una risposta tipo “Errore 1075: il
servizio di dipendenza non esiste o è stato segnato per l’eliminazione” occorre rimuovere una chiave di registro.
Premere il tasto Win + R> digitare “regedit.exe” nella casella Esegui> premere OK
Nel menù di sinistra tramite il percorso sottostante arrivare alla voce SCardSvr e selezionarla:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SCardSvr nella finestra di destra individuare la chiave DependOnService, cliccarci col tasto destro e scegliere “Elimina” (o “Rimuovi”). Chiudere il registro e riavviare il sistema. Ora “smart card” dovrebbe risultare avviabile o già in esecuzione tra i Servizi.
LA CARTA E’ STATA ABBINATA A CIE MIDDLEWARE MA L’AUTENTICAZIONE NON AVVIENE SUL SERVIZIO AL QUALE VOGLIAMO ACCEDERE, RICEVO IL MESSAGGIO "QUALCOSA E’ ANDATO STORTO"
-Si tratta nella maggior parte dei casi della mancata abilitazione ai “popup” sul browser che state usando, nel mio caso Edge, che ha i popup disabilitati per default. Andare nelle impostazioni del browser e abilitare i popup.