"Ogni cosa può essere utile, se usata in modo intelligente e costruttivo,

e ancora più produttiva se offre un servizio al mondo intero"


Praticante 

e poi Insegnante Yoga, Meditazione, Arti Marziali, Guaritore


" Inizia la sua pratica/ricerca dal 1990.


Stimolato dalle esperienze significative  che incontra nella sua vita,  e dalle similitudini esperienziali dei più importanti saggi e simboli della religione antica , comincia a studiare numerosi trattati di filosofia,

psicologia e religione per cercare le Ragioni di questa incredibile forza interiore

Sente il bisogno di esprimere questa energia interna cercando di curare gli altri e aiutarli nella loro vita, questo genera Dopo circa 10 anni la capacità di manipolare i flussi energetici attraverso una tecnica che ha chiamato trattamento del Corpo Arcobaleno.

Contemporaneamente si dedica alle Arti Marziali Giapponesi, Cinesi e al Karma Yoga , integrandole come stile di vita, sentendosi trasportare dal benessere che si sviluppa in lui,  e dalle capacità che emergevano nel suo Fare attraverso questi addestramenti. 

In pochi anni raggiunge risultati interessanti e inaspettati, comincia ad addestrare praticanti di arti marziali ed a guidare gruppi e  Team a livello organizzativo in vari ambiti sociali. 


Passa un intero decennio in Tempio  presso il M° a seguire/praticare degli antichi insegnamenti e tecniche collocandole nel lignaggio della Mahamudra, Dzogchen e del Cristianesimo Zorohastrico antico ed Esseno  che cambiano radicalmente la sua vita e gli aprono una nuova dimensione di apprendimento. 

Riceve istruzioni interne sugli Yoga di Naropa e sui sistemi interiori Buddisti e Taoisti attraverso la meditazione sul Mahasidda Milarepa, Naropa e Tilopa. 

Trasforma radicalmente il suo approccio alla spiritualità, abbandonandola come religione e accogliendola come stile di vita. 

Nel 2006 esce dal ritiro ed entra in contatto con lo Yoga Esterno Indo/tibetano, che apre e unisce una nuova conoscenza attraverso l'ascolto delle Asana e del Movimento Corporeo integrandolo con le Arti Marziali , approfondisce la formazione dei suoi stili con diversi insegnanti di Parinama, Astanga, Vinjasa, Eyengar, Kria, Yantra, Krama e Hata, e sviluppa il suo sistema VAJRA YOGA. 

Dal 2005 al 2014 specializza il Karma yoga,

 Durante questo periodo rimani a contatto con numerosi Lama  e Geshe tibetani  (Namkai Norbu, Gomo Tulku, Ghesce Ciampa Ghiatso, Gheshe Gelek, Lama Mollam, Tulku Ghiatso, Ghesce Tegkciog, Jado Rimpoche, Dagri Rimpoce, Ghesce Tempel) ricevendo iniziazioni e impegni come praticante(Monaco) Laico. 

Parallelamente segue la moderna formazione su metodi di Educazione Etica ed Emotiva ispirati al buddismo e al lavoro del Dr. Paul Ekman e Dr. Alan Wallace, per trasmettere in modalità laica i valori di Gentilezza, Onestà, Rispetto, Pazienza, ecc....considerandoli strumenti indispensabili per l'approccio ad una sana vita sociale. 

Ancora oggi Riceve la Trasmissione di vari insegnamenti da Lama, Ghesce, Guide e Monaci di varie tradizioni. 

Pratica lo Yoga interno attraverso sogni Attivi con Maestri e loro Emanazioni. 

Riceve nel 2018 la trasmissione Straordinaria di gran parte dello Yantra Yoga, durante il momento in cui il Maestro Namkai Norbu sta lasciando il corpo fisico. 

Riceve istruzioni preziose sullo Zen Naikan dal M°Anfolsi Reio Ekai Leonardo, integrandoli nel suo sistema di Yoga per la Guarigione e applicandoli alla vita quotidiana. 

Terapeuta, segue  ACCUNNECT CONNECT presso Future medicine Today, sistema di guarigione energetica basato sui principi dell'antica teoria di Agopuntura, , di fisica quantistica,  e sulla conoscenza delle principali connessioni esistenti tra corpo, mente e spirito e coscienza universale, oltre ai fondamenti della teoria osteopatica, chiniesologia applicata, guarigione e intuizione.

Pratica quotidianamente Yoga, Meditazione, Reiki e QiGong per la Guarigione del Sistema. 





Il sistema di Vajra Yoga proposto dal 2013, in Centri e Associazioni 

  integra tutte le sue esperienze presentandole in una forma di base adatta a tutti 

  Il Vajra yoga è suddiviso principalmente in tre tipi di Lavoro.             

    Il primo Lavoro è quello della connessione con il proprio respiro e con la propria stabilità personale a livello più intimo, in un secondo tempo impara a muovere la propria energia .      Il secondo Lavoro è rivolto alle posizioni posturali a livello terapeutico e in un secondo momento a un livello più completo della conoscenza del proprio corpo quale strumento di meditazione in Azione .                          

Il terzo Lavoro invece è sulla conoscenza, relativamente agli insegnamenti sulla non sofferenza tratti principalmente dal Buddhismo , e in secondo tempo sulla percezione della realtà relativa e assoluta in relazione alla Mahamudra. 

Così da poter Lavorare sui tre centri principali dell'essere umano (corpo,parola,mente).

L'esperienza che si cerca di trasmettere riguarda l'attivazione della consapevolezza, affinche l'individuo possa entrare in contatto con le sue risorse energetiche (capacità) e qualità (poteri), così coltivandole con l'ascolto. Potrà cominciare ad usarle per il benessere della Vita.


Inoltre si occupa di guidare seminari che propongono la conoscenza di stili meditativi come:

lo Yoga dei Cinque Riti Tibetani; il Sistema dei Chakra; l'ascolto ed i percorsi del Prana; Sviluppo dell'energia Interna (Ki), l'Attivazione dell'Intenzione ; ecc... 

- Lo Yoga dei Cinque Riti Tibetani, tratta di 5 tecniche molto semplici e adatte ad ogni età, che aiutano a rinvigorire il corpo e a migliorare il proprio stato di salute, lavorando su flussi energetici interni.

- Il sistema dei Chakra tratta in tre moduli (base, intermedio, avanzato ) , attraverso la postura, dei metodi di visualizzazione dei centri Energetici,  guidando il praticante alle capacità  di muovere,  colorare,  scaldare e plasmare.  Al fine di sviluppare la capacità del Cambiamento e del Dirigere le proprie Energie per migliorare le condizioni interne e estene e sottili. 

 - L'ascolto ed i percorsi del Prana tratta di tecniche respiratorie legate al movimento , che aiutano a sentirsi più leggeri e sciolti, inoltre attivano l'intuizione e la consapevolezza delle energie sottili.

- Sviluppo dell'energia Interna (Ki), si tratta di esercizi per sviluppare forza, consapevolezza, compassione. Permettono di mantenere il proprio corpo mente e situazione sociale in salute e benessere

-  l'Attivazione dell'Intenzione e un modulo completo in minimo 21 sessioni, che utilizza varie tecniche di yoga e concentrazione per sviluppare la forza di volontà, guida il praticante dalle basi della motivazione, allo sviluppo della concentrazione e infine alla determinazione del Fare.

Prevede un impegno quotidiano personale di almeno 1 ora per svolgere specifiche azioni.


Si occupa di divulgare queste conoscenze anche attraverso lezioni private e incontri terapeutici , 

anche per diversamente abili.

Collabora con Istruttori e Centri per nuovi programmi ed eventi. "

Sede Toscana, Italia


Teacher Certified EurEthiCS ETSIA Registered