DOVE E QUANDO VIVONO?
Già nel 6 millennio a.C sulle colline a ovest dell'indo erano diffusi l'agricoltura e l'allevamento. Verso il 3500 a.C alcune comunità si sporaono in pianura. Intorno al 2600 a.C ebbero origini grandi città: Harappa e Mohenjo-Daro lungo il corso dell'Indo,Lothal e Dholavira a sud, vicino alla costa arabica . Intorno al 1800 a.C le citta si indebolirono, forse in seguito ai cambiamenti climatici, infatti quando il popolo degli Arii invase la regione, esse non furono in grado di resistere: nel 1500 a.C la civiltà dell'Indo scomparve.
l'organizzazione delle città
Le città erano popolose e ben organizzate. Avevano pianta quadrata ed erano divise in città alta e città bassa: nella prima, costruita su una collina artificiale e circondata da mura, sorgevano edifici, nella seconda case, negozi e botteghe artigiane. Le abitazioni erano affacciate su cortili in cui era presente un pozzo, avevano servizi igienici ed erano collegate a una rete fognaria e tutti gli edifici erano fatti di mattoni.
società ed economia:
ogni città era un piccolo stato, governato (forse) da un re-sacerdote. La classe sociale più numerosa era quella dei contadini, quindi l'attività principale era l'agricoltura :
si coltivavano cereali, legumi, frutta, palme da dattero,il seswamo sesamo e ilcotone. C'erano anche artigiani e mercanti. Gli oggetti d'artigianato emersi dalle rovine delle città mostrano una notevole capacità di produrre ceramiche e di lavorare metalli e pietre preziose.Il commercio con i popoli della Mesopotamia e del Golfo Persico era molto attivo: i mercanti li rifornivano di oro, argento, rame ecc.Le merci venivano trasportate su carri o su imbarcazioni .
i sigilli e la scrittura
Alle attività economiche sono legati i sigilli, piccole lastre di pietra, metallo o ceramica con incise immagini di animali e segni di scrittura ideografica. erano usati probabilmente dei mercanti per contrassegnare le loro merci. I caratteri incisi sui sigilli sono le uniche tracce scrittura che non è stata ancora decifrata.
i sigilli e la scrittura
l'organizzazione delle citta