dove e quando vivono
Il Nilo nasce nel cuore dell africa e sfocia nel mar mediterraneo.
Il fiume scorre lento e forma una valle verde e fertile in mezzo a 2 grandi deserti.
A partire dal 6 millennio a.C si stabilorono popolazioni provenienti dal Sahara come gli Egizi che duro circa 3000 anni.
La vita degli egizi dipendeva dal Nilo e lo identificavano come un dio benigno a cui si rivolgevano con canti di lode e preghiere.
Lungo il corso del Nilo nel 4 millennio a.c e c'erano molti villaggi agricoli.
Gli abitanti dovevano realizzare grandi opere per controllare le piene del Nilo pero per farlo servivano gli sforzi di altri villaggi e serviva un sovrano per farle rispettare. si unirono due villaggi : il regno del Basso Egitto e del Alto Egitto pero il problema non era risolto perchè i due regni litigavano spesso .
Nel 3100 a.C il re dell' Alto Egitto conquistò il Basso Egitt0 e formarono un'unico regno e da li ebbe inizio la lunga serie di faraoni.
I faraoni governarono l'Egitto per circa 3000 anni, conquistò territori e subì invasioni.
Gli storici dividono il regno dell'Egitto : l'Antico Regno fu il periodo di sviluppo nella costruzione di piramidi di Giza, la capitale era Menfi.
Il Medio Regno fu un periodo di espansioni e di guerre e la capitale era Tebe. Con il tempo il potere del faraone si indebolì e verso il 1650 l'Egitto fu invaso.
Il Nuovo Regno fu un periodo di splendore commerci e ricchezza e c'era il tempio di Karnak.
L'Epoca Tarda fu un periodo di declino : cominciarono le invasioni e fu conquistata dagli Assiri dai Persiani e i Romani
Il faraone era un dio protettore re di tutto.ai tempi di pace era un sommo sacerdote e guidava le cerimonie mentre ai tempi di guerra era il capo dell'esercito. L'economia dipendeva da lui : decideva la costruzione delle dighe e dei canali.se il faraone moriva il potere veniva dato al primogenito e si formava una dinastia cioè che molti sovrani appartenevano alla stessa famiglia.
I simboli del faraone erano:
La corona che era formata da 2 simboli l'avvoltoio che significava fortuna mentre il cobra che incuteva timore . Il flagello era la frusta dei contadini, il bastone da pastore era la capacità di proteggere il suo popolo e la barba rappresentava la divinità .
scrittura e cultura:
La scrittura geroglifica comparve in Egitto nel 3000 a.C e significava sacra incisione perchè i suoi segni venivano incisi in templi e tombe . è formata da circa 700 segni alcuni pittogrammi che rappresentavano oggetti, ideogrammi che rappresentavano idee e infine i fonogrammi che indicavano suoni. per le attività quotidiane veniva inventata la scrittura ieratica che significava scrittura sacra o sacerdotale ,i primi papiri furono trovati nei templi.in epoca tarda verso la metà del primo millennio a.C , la scrittura ieratica fu sostituita con la scrittura demotica che significava scrittura popolare.
Matematici e medici:
Per costruire dighe, canali piramidi ecc. gli Egizi approfondirono la matematica. Era anche esperti in medicina grazie alle pratiche dell'imbalsamazione, che permise di conoscere il corpo.
La religione
Gli Egizi erano politeisti e adoravano molti dei ed erano il popolo più religioso. I dei rappresentavano elementi della natura e i più importanti erano : Ra il sole, Iside la luna, Osiride il dio dei morti, Sobek il dio delle acque, Anubi il dio che accompagnava i morti nell'aldilà e infine Maat che era la dea della giustizia. Alcuni avevano le teste degli animali e il corpo umano : Ra che era la testa del falco, Sobek la testa di un coccodrillo e Anubi la testa di sciacallo.
la vita nell'aldilà :
In Egitto quando le persone morivano (defunti) per loro la vita continuava nell'aldilà. il corpo veniva imbalsamato e messo in sali minerali per 70 giorni si otteneva la mummia che veniva deposta nel sarcofago che conteneva tutte Le loro cose come gioielli ecc. e il libro dei morti che conteneva preghiere.
Le tombe dei faraoni:
I faraoni dell'antico Egitto fecero costruire per se le piramidi le più famose sono quelle di Giza vicini a Menfi che risalgono al 3 millennio faraoni del nuovo regno scelsero le proprie tombe in un luogo deserto roccioso vicino a Tebe chiamato Valle dei Re
Howard Carter
Nel 1922 l'archeologo inglese Howard Carter scopri nella Valle dei Re una tomba intatta. nelle prime due stanze c'erano oggetti e carri smontati, e il defunto veniva messo in 4 sarcofagi e da lì venne scoperta la tomba di Tutankhamon.
La società egizia:
1Il faraone era il dio protettore su lui era concentrato tutto il potere
2I sacerdoti e funzionari erano collaboratori del faraone ,vi sacerdoti si occupavano delle attività religiose e i funzionari dello stato
3Scribi erano addetti ai pagamenti e ai documenti dello stato
4Soldati erano indispenzabili per la difesa del del territorio
5Mercanti e artigiani erano parte importante dell'economia del paese. svolgevano le loro attività in modo autonomo.
6Operai e contadini svolgevano lavori faticosi ma indispensabili ,lavoravano secondo le stagioni
7Schiavi a volte era prigionieri di guerra ,facevano lavori faticosi , e quelli più fortunati era aiutanti di artigiani mercanti o al servizio di famiglie.