Hardware  .

Software

Hardware

Con il termine hardware , che deriva dall’unione dei due termini inglesi hard, cioè duro o pesante, e ware, cioè componente o oggetto, si intende la parte fisica del computer, ovvero tutte quelle componenti del PC che è letteralmente possibile toccare con le proprie mani. Queste componenti, tuttavia, possono trovarsi sia all’interno del computer, sotto forma di schede elettroniche, sia all’esterno del computer, sotto forma di particolari componenti, come ad esempio i monitor, le tastiere e i mouse. 

Software

il termine software deriva invece dall’unione dei due termini inglesi soft, ovvero morbido, e ware, ovvero componente o oggetto. Ma che cos’è il software? Il software, in pratica, non indica altro che i vari programmi come word, excel, power point,paint,i programmi che permettono di navigare su Internet, chiamati in gergo browser , come ad esempio Microsoft Internet Explorer , Google Chrome o Mozilla FirefoFirefox

Il software è diviso in due categorie: software di sistema (o software di base) e software applicativo (programmi).

Il sistema operativo (software di sistema) è il programma principale tramite il quale è possibile utilizzare il PC e tutti gli altri programmi installati (software applicativi).

Il sistema operativo più usato sui PC è Windows di Microsoft, mentre Android è usato molto spesso su Smartphone e Tablet.