La Giostra di Cesena negli anni
Interrotta a fine 1800 a causa di un tragico incidente la Giostra di Cesena è stata riproposta ai cittadini cesenati dall'anno 2016.
Svoltasi allo sferisterio della Rocca Malatestiana nei primi anni, ad oggi l'evento è stato riportato in Piazza del Popolo, un tempo, Piazza del Campo.
Ormai da diversi anni l'Associazione Giostra di Cesena A.p.S., in collaborazione con il Comune di Cesena, in considerazione del grande valore culturale e dell’eccezionale riscontro di pubblico, ha proposto con continuità e con una crescita progressiva, la rievocazione della Giostra all'Incontro, uno dei più antichi “palii” italiani.
La rievocazione della Giostra di Cesena si è arricchita col tempo di conferenze storiche, cortei, visite guidate ai palazzi storici della città e della cinta muraria rinascimentale, spettacoli teatrali, concerti, esposizione dei palii, bandi e locandine antichi e moderni, stage didattici e di avvicinamento ai cavalli e ai cavalieri all'aperto per bimbi e famiglie, suscitando un crescente interesse e stabilizzando un evento che per secoli è stato una delle principali feste cittadine.