Lezioni d'amore e di chitarra

Lezioni d'amore e di chitarra

Gianni Micheli

In libreria e online è arrivato il prontuario per chi ha sempre pensato che l'amore e una chitarra sono cose che vanno a braccetto per tutta la vita: Lezioni d'amore e di chitarra.

Dove si può comprare: Edizioni Helicon, Amazon, Ibs, Mondadori.

Un uomo (ma potrebbe ben essere una donna), un’età non più giovane, una chitarra in un angolo, l’irresistibile desiderio di compiere qualcosa di nuovo, di mettersi alla prova, di tentare l’inusitato nel mezzo del cammino della vita in cui d’inusitato resta poco: iniziare a suonare uno strumento musicale. Proprio la chitarra? Perché no. E di cantare canzoni d’amore. Proprio d’amore? Perché no.

Lezioni d’amore e di chitarra è una sfida alla consuetudine e alla ruotine. Un ribaltamento del punto di vista scolastico: se non studi la musica quando sei piccolo non la imparerai mai. Il tentativo di cercare una relazione più intima con se stessi e con le proprie aspirazioni e, perché no, con il proprio compagno (o compagna) di vita. Perché l’apprendimento, come la sfida, è una parte essenziale dell’esperienza umana e non è dato sapere fin dove un uomo (o una donna) possa spingersi per definire se stesso. Senza abbandonare quel tanto di ironia che rende il quotidiano portavoce delle meraviglie dell’inaspettato.

Presentazione di Lezioni d'amore e di chitarra al Foiano Book Festival - 19 novembre 2021
con Simone Zacchini e Melania Mattii