gen rosso
Per conoscere il Gen Rosso dobbiamo immaginare un'avventura che comincia nel lontano 1966.
Da un paio di anni migliaia di visitatori arrivano da ogni parte del mondo: sono attratti dalla testimonianza di alcuni giovani che iniziano a popolare la cittadella internazionale di Loppiano, sulle colline toscane del Valdarno a pochi passi da Firenze.
L'intento è quello di accoglierli musicalmente con canti e danze per condividere il "che tutti siano uno", pilastro fondamentale della spiritualità del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich. Proprio a Chiara viene l'idea di donare una chitarra ed una batteria rossa ad alcuni musicisti durante la vigilia del Natale 1966. Sono gli anni della beat generation e l'abbreviazione Gen (che stà per Generazione Nuova) insieme al colore Rosso dà il nome al neonato gruppo musicale.
Quei ragazzi, insieme ai tanti che si sono succeduti fino ad oggi tra le fila del Gen Rosso, diffondono il messaggio universale che punta alla costruzione di un'umanità più solidale e unita, dove la parola IO lascia spazio alla parola NOI.
Oggi il Gen Rosso è un gruppo musicale internazionale composto da cantanti, musicisti e tecnici che arrivano da 4 continenti: la loro testimonianza dimostra che si può vivere insieme pur provenendo da differenti culture che non vengono vissute come barriere ma diventano ricchezza nella quotidianità.
Dalle loro esperienze, infatti, nascono canzoni che hanno fatto il giro del mondo, che intrecciano musica e testi alla vita vissuta di ogni giorno.
oltre 1500 concerti live
più di 250 tour in 53 nazioni
63 album con oltre 400 canzoni
più di 4 milioni di spettatori