Il Team di ricerca del progetto Gendering Sociology è composto da un gruppo interdisciplinare e internazionale di esperte, accademiche e ricercatrici che collaborano attivamente per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Il Team lavora sinergicamente per recuperare e valorizzare il contributo delle Early Women Sociologists (EWS) e introdurre queste conoscenze nei percorsi di formazione sociologica.
Ogni componente del Team porta competenze specifiche in sociologia, pedagogia, studi di genere, metodologia della ricerca e comunicazione scientifica.
Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Principal Investigator del progetto. Con una formazione multidisciplinare tra sociologia e psicologia, ha fondato e coordina il gruppo SiD – Sociologhe in Dialogo.
Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è mentore del progetto. Con una lunga esperienza nella ricerca e nella formazione, coordina il gruppo SiD – Sociologhe in Dialogo e dirige la collana editoriale Donne in Sociologia.
Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa delle attività comunicative e formative del progetto. È tra le fondatrici del gruppo SiD – Sociologhe in Dialogo.
Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa delle attività comunicative e degli eventi del progetto. È tra le fondatrici del gruppo SiD – Sociologhe in Dialogo.
Professoressa Associata in Politica Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di disuguaglianze di genere e processi sociali e partecipa al progetto con un ruolo attivo nella riflessione metodologica.
Pedagogista e sociologa e garante dei diritti dell'infanzia a Verbania. Il suo lavoro si concentra sull'educazione inclusiva e partecipativa, con un particolare interesse per le tematiche legate alla maternità e al sostegno alla genitorialità.
Dottoranda in Sociologia presso l'Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) di Madrid, ed è coordinatrice del “Proyecto Mary Jo Deegan”. Collabora al progetto promuovendo il dialogo tra le reti internazionali sul tema delle sociologhe del passato.
Professoressa in teoria sociologica presso l'Università di Buenos Aires. Partecipa al progetto con un focus sulle Early Women Sociologists in Europa e America del Sud.
Il Comitato Scientifico del progetto Gendering Sociology è composto da un gruppo internazionale di esperti ed esperte, accademiche e accademici che contribuiscono con le loro competenze specifiche nei diversi ambiti della sociologia, degli studi di genere, della teoria sociale e della storia delle scienze sociali.
Le loro esperienze e il loro impegno nelle rispettive aree di ricerca arricchiscono il progetto, permettendo un dialogo profondo e multidisciplinare.
Oltre alle componenti del Team, il Comitato Scientifico è composto da:
Professoressa Associata e Direttrice del Dipartimento di Sociologia presso l'Università di Granada, Spagna.
Professoressa Ordinaria presso l'Universidad Autónoma Metropolitana (UAM), Messico.
Professore Ordinario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Professoressa Ordinaria all'Università degli Studi di Salerno.
Professoressa Associata presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Professoressa Ordinaria presso l'Università degli Studi di Palermo.
Professore Associato all'Università degli Studi di Padova.
Professoressa Associata all'Università degli Studi Roma Tre.
Progetto "Gendering Sociology. Proposal for Research and Teaching", ID. 2023-1664, finanziato da Fondazione Cariplo.