In Italia, la ricerca e la didattica sociologica continuano a rifarsi a un canone prevalentemente androcentrico ed eurocentrico, nel quale il contributo delle Early Women Sociologists (EWS) è spesso ignorato o marginalizzato. Questa esclusione, oltre a distorcere la genealogia della disciplina, priva le nuove generazioni di strumenti interpretativi capaci di interrogare criticamente il presente.
Il progetto Gendering Sociology. Proposal for Research and Teaching, vincitore del bando Giovani Ricercatori 2024 di Fondazione Cariplo, nasce dalla necessità di colmare questa lacuna. Seguendo l’esempio di altri contesti internazionali dove il lavoro di recupero e valorizzazione delle EWS è già avviato, Gendering Sociology si propone di promuovere una revisione critica e plurale del canone, ancora troppo rigido e selettivo nel panorama italiano.
Il progetto si sviluppa come un’esperienza di ricerca triennale, avviata nel settembre 2024, e si avvale di un team multidisciplinare e internazionale composto da studiose attive in Italia, Spagna e Argentina.
L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, contribuire al rinnovamento del pensiero sociologico recuperando fonti, opere e biografie di teoriche sociali; dall’altro, introdurre queste autrici nei percorsi formativi rivolti a dottorandi e dottorande, giovani ricercatori e ricercatrici, insegnanti delle scuole secondarie.
Le principali attività previste includono:
una mappatura e analisi di rete di ricercatrici e ricercatori impegnati nello studio delle EWS;
interviste qualitative a esperte ed esperti internazionali;
l’analisi dei testi originali delle EWS tramite software qualitativi (CAQDAS);
la produzione di materiali scientifici in italiano, inglese e spagnolo, inclusa un’antologia interdisciplinare destinata alla didattica universitaria;
l’organizzazione di una Summer School internazionale aperta a giovani studiose e studiosi;
la creazione moduli didattici formativi per le scuole secondarie superiori.
Il progetto è pensato in chiave interdisciplinare, intrecciando sociologia, pedagogia, psicologia, antropologia, economia e filosofia. Il recupero del pensiero delle Early Women Sociologists non ha solo una valenza storiografica: significa infatti restituire complessità alla storia del pensiero sociale, offrendo nuove lenti interpretative per leggere la contemporaneità e contribuire alla formazione di generazioni più consapevoli, critiche e inclusive.
Il progetto Gendering Sociology nasce in continuità con il lavoro del gruppo SiD – Sociologhe in Dialogo.
Il gruppo SiD – Sociologhe in Dialogo nasce nel 2020 all’interno della Scuola di Dottorato in “Sociologia, Organizzazioni e Culture” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guidato dalla Prof.ssa Mariagrazia Santagati. Si configura fin da subito come un laboratorio di studio e ricerca, con l’intento di ricostruire e valorizzare il contributo delle donne allo sviluppo della sociologia, tanto sul piano teorico quanto su quello metodologico ed empirico.
Componenti del gruppo di ricerca Sociologhe In Dialogo (SID): da sinistra a destra, Eleonora Noia, Mariagrazia Santagati, Chiara Ferrari, Marta Visioli, Alessandra Caragiuli, Cecilia Cornaggia.
Muovendo dalla consapevolezza che il processo di istituzionalizzazione della disciplina ha spesso marginalizzato o rimosso le riflessioni delle scienziate sociali, il gruppo SiD si propone di:
ricostruire la presenza delle donne nella storia della sociologia, in chiave nazionale e internazionale;
approfondire, tradurre e rilanciare le opere delle cosiddette Founding Sisters;
indagare le condizioni culturali e sociali che hanno ostacolato o favorito il loro riconoscimento scientifico;
esplorare le traiettorie biografiche delle scienziate sociali, comparandole con quelle maschili e in dialogo con altre discipline.
Nel solco di questo impegno, nel 2023 nasce la collana editoriale “Donne in Sociologia” (Vita e Pensiero), diretta da Mariagrazia Santagati e coordinata da SiD. La collana si propone di rendere accessibili testi fondamentali – spesso dimenticati o mai tradotti – di autrici italiane e straniere, contribuendo a un ripensamento critico del canone sociologico in chiave più plurale e inclusiva.
Nel tempo, il gruppo ha promosso e portato avanti il progetto di ricerca "Donne all’origine della sociologia italiana" (in collaborazione con Sveva Magaraggia).
Le attività del Gruppo SiD si muovono nella direzione di una sociologia più consapevole delle sue radici e aperta a un dialogo intergenerazionale, critico e trasformativo.
Progetto "Gendering Sociology. Proposal for Research and Teaching", ID. 2023-1664, finanziato da Fondazione Cariplo.