Il progetto Gendering Sociology. Proposal for Research and Teaching, vincitore del bando Giovani Ricercatori 2024 di Fondazione Cariplo, mira a ripensare il canone sociologico attraverso una prospettiva di genere, recuperando e valorizzando il contributo delle Early Women Sociologists (EWS).
L’obiettivo è promuovere una sociologia più inclusiva, capace di intrecciare saperi, esperienze e generazioni, aprendo nuove prospettive nella disciplina sociologica attraverso attività di ricerca e formazione.
La comunicazione del progetto, nelle sue varie forme, è dedicata a riportare alla luce il pensiero dimenticato delle Early Women Sociologists e ripensare il canone della sociologia contemporanea.
Il dialogo tra approcci disciplinari e contesti accademici diversi rappresenta una risorsa fondamentale per il progetto Gendering Sociology, nella prospettiva condivisa di riportare alla luce il contributo delle Early Women Sociologists.
Studiose e studiosi provenienti da diversi contesti disciplinari e geografici collaborano per dare nuova voce alle Early Women Sociologists, intrecciando ricerca, formazione e innovazione didattica.
La ricerca si propone di mappare e connettere studiose e studiosi che si occupano delle Early Women Sociologists (EWS), e di approfondire il contributo teorico e empirico delle EWS alla sociologia attraverso un approccio mixed-methods.
La mappa riporta studiose e studiosi che hanno approfondito le Early Women Sociologists (EWS) nei loro lavori di ricerca, didattica e comunicazione scientifica.
La mappatura è sempre in divenire: se hai svolto attività di ricerca sulle EWS compila questo link: unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1LnTSJ1J4n0zGu2
Per navigare la mappa e accedere a tutti i suoi contenuti, visita la pagina dedicata.
Se hai svolto attività sulle EWS, compila il questionario per rientrare nella mappatura.
Progetto "Gendering Sociology. Proposal for Research and Teaching", ID. 2023-1664, finanziato da Fondazione Cariplo.