"L’unico modo per avere un amico è esserlo." R. W. Emerson
La navigazione unisce l'equipaggio, crea un profondo spirito di collaborazione e permette di scoprire il vero carattere di una persona, tra una virata, un momento conviviale e una canzone nel silenzio della notte. Essere soci di Giro di Chiglia significa credere in valori importanti quali l'amicizia, la condivisione e il rispetto verso il prossimo e l'ambiente.
"Il mare serve per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande." Anonimo
Il nostro Paese è stato ed è tutt'ora strettamente legato al mare e alle sue tradizioni. Questo connubio si manifesta attraverso le gesta dei grandi esploratori, la tecnica dei cantieri navali, i fiorenti commerci e le eroiche imprese della nostra Marina militare. Il legame storico tra uomo e mare ci permette di intendere questa vastità come un insieme di luci e ombre, ora propizio, ora avverso, una grande opera d'arte.
"Chi viaggia ha scelto come mestiere quello del vento." F. Caramagna
La dinamicità che tale forza della Natura sprigiona consente la navigazione a vela. Sia esso caldo, freddo, umido, secco... Ci fa apprezzare il movimento e ci porta in luoghi sempre diversi. Imparare la sua variabilità significa saper vivere il mare.