Antonio Spinelli, classe 1965, da più di trent’anni naviga per passione e ha solcato i mari di mezzo mondo. Dalla Polinesia ai Caraibi, dalla Francia alla Grecia e ovviamente in Italia.
Nel 1991 ha fondato a Pinerolo (TO) il Giro di Chiglia Yachting Club che, dopo oltre trent'anni, continua ad essere una realtà viva ed in continua crescita.
Nel 2005, coinvolgendo il fuoriclasse brasiliano Lars Grael, ha dato vita a Argo Challenge , la sfida all’America’s Cup con un team internazionale composto da velisti normodotati e con disabilità fisica.
Nel 2016, da volontario, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio2016 come membro della commissione di regata della Classe 470. Ha raccontato la sua avventura su La Stampa con tre articoli: Articolo 1, Articolo 2, Articolo 3
Sposato con Laura dal 1997 e papà di Anna dal 2009.
Parla inglese, francese e portoghese. Professionalmente ha svolto incarichi manageriali-amministrativi vista la sua formazione economica/finanziaria, ma nutre altresì una grande passione per l’arte e la filosofia. Persona cordiale e disponibile, ma con grande senso di responsabilità e attitudine al comando.