Post date: Sep 15, 2015 9:25:20 AM
Anche il GAS Carnate sarà presente alla Festa delle Associazioni Carnatesi in programma per sabato 19 Settembre. Per l'occasione è stata aggiornata la mappa dei Produttori e l'elenco nelle pagine relative
Verso le 17:00 alcuni GASisti presenteranno l'attività del Gruppo con un siparietto comico: portate pop corn (biologici) o pomodori marci (a km 0)!
Aggiornamento:
ecco il testo della presentazione!
La presentazione si svolge come un dialogo tra due amiche, una (V) spiega le attività del GAS all’altra (L). Le due si trovano davanti ad un supermercato.
V con un cestino
L con tante borse vuote e una lista della spesa lunghissima
V: ah, ciao, anche tu al supermercato?
L: va, lascia stare. Mio marito mi ha fatto una lista della spesa lunga come la fame
V: io invece devo prendere solo poca roba, mi sono iscritta al GAS
L: ah, ho giusto una bolletta da pagare!
V: ma no, è il Gruppo di Acquisto Solidale.
L: cioè?
V: è un gruppo di persone che fa la spesa tutti insieme.
L: ma perché, andate col pullman?
V: ma no, ognuno si prende in carico un produttore, raccoglie gli ordini di tutti e poi distribuisce.
L: no, scusa, fammi capire, tipo, le banane?
V: le banane col GAS
L: e le cipolle?
V: noi prendiamo le cipolle di Breme
L: Breme? Le cipolle sono tutte uguali!
V: queste sono particolari: sono grandi come un melone, coltivate solo in Piemonte e buonissime
L: chissà quanto costano!
V: no, andiamo direttamente dal Produttore e così risparmiamo tutti i passaggi e i costi della distribuzione
L: ma dove si trovano ‘sti produttori? Sulle pagine gialle? [scorrendo una lista] Cartoleria, ceramista, cipolle...
V: no, in molti casi andiamo a cercarli e a conoscerli direttamente
L: eh si, devo prendere una settimana di ferie ogni volta che faccio la spesa!!!!
V: a parte che molti ci spediscono i loro prodotti (tipo le arance o l’olio), altri sono proprio vicinissimi a casa: tipo le verdure o lo zafferano. O il caffè che arriva da Lecco.
L: il caffè, da Lecco?
V: certo, non è coltivato sul Resegone. Ma è una torrefazione gestita da una cooperativa di giovani che acquista i chicchi da piccole realtà in centro America in cui ai coltivatori viene riconosciuto il giusto guadagno.
L: ma costa come quello del supermercato?
V: magari ti costa un poco di più, ma hai la certezza che il prezzo è ridistribuito equamente.
L: Ma devo andare a casa di tutti per fare la spesa? Da te per le cipolle, da Davide per il cioccolato...
V: a volte, per alcuni prodotti ingombranti sì, ma per tutto il resto ci troviamo una volta al mese (attualmente presso il Centro Anziani) e i referenti distribuiscono i prodotti a chi ha fatto richiesta.
L: ma i soldi, ce li metti tu?
V: il Gruppo si basa anche sulla fiducia reciproca che gli ordini vengono accolti e poi ritirati e pagati. Perché il GAS non è un supermercato, ma è fatto di conoscenza e relazioni.
L: ah, ma quando vi trovate parlate solo di spesa?
V: anche, ma a volte andiamo a trovare i produttori, oppure mangiamo insieme, e siamo presenti alla Festa delle Associazioni.
L: quindi niente più spesa al supermercato? [lancia la lista]
V: no, al supermercato come vedi ci vengo anche io, però la spesa diventa consapevole: faccio più attenzione alle provenienze, magari perdo qualche minuto al leggere le etichette e scopro molte cose interessanti, e se il prodotto non mi convince mi chiedo se posso trovarlo da qualche altra parte.
L: al Gigante?
V: ma no, magari tramite il GAS!
L: Ma quindi...
V: sì?
L: ho ancora un dubbio...
V: dimmi!
L: Ok, ma a chi devo pagare la bolletta?
V: dai, vieni. Ma sai che esiste un GAS del gas? Cioè famiglie che si sono messe insieme per ottenere tariffe più basse?... [escono]
Presentatore: Buona sera a tutti. Il GAS Carnate, come hanno spiegato Vanna e Lorella, è un’Associazione che ha tanti scopi: la ricerca di un prodotto di qualità, con basso impatto ambientale e peso sociale, a chilometro il più possibile vicino allo zero e, perché no, più economico. Ma soprattutto il GAS vuole formare dei consumatori consapevoli, consapevoli che la spesa possa essere un momento in cui si possono fare delle scelte importanti e non solo l’ingrato compito del sabato mattina.
Venite a trovarci: al banchetto, la sera del primo mercoledì o la mattina dell’ultimo sabato del mese presso il Centro Anziani. Magari possiamo capire insieme questo problema dell’olio di palma, oppure trovare un pane davvero senza conservanti. Magari avete dei Produttori vostri amici da proporre, oppure volete assaggiare le pesche di Volpedo o il taleggio di capra! Ci trovate anche su internet cercando GAS Carnate: di solito siamo il secondo risultato, il primo è l’indirizzo del sito per pagare la bolletta, vero Lorella?
Buona serata!