Gabriele Morandi

Nato a Bologna inizia la sua vita artistica con i burattini nelle parrocchie delle campagne emiliano romagnole.

Compra la sua prima chitarra acustica a 15 anni e inizia a suonare come autodidatta, prende poi successivamente lezioni di canto. 

Comincia poco dopo la sua storia cantautorale, scrivendo diverse canzoni sia il testo che la musica. Quindi inizia a prendere lezioni di dettato musicale per iscriversi alla SIAE  e prendere la nomina di "Autore di parte letteraria" e "Compositore melodista trascrittore".

Si iscrive a diversi festival della canzone tra cui "Una voce per Sanremo - Sanremo Famosi" nel 1995 dove passando le selezioni regionali si ritrova in finale all' Ariston.

Comincia così ad entrare nel mondo discografico degli anni '90.

Incide cosi il suo primo album in audiocassetta dal titolo "Groviglio si idee" insieme al chitarrista Andrea Magnani, ma dopo diverse occasioni e brutte esperienze a livello monetario è costretto a lasciare momentaneamente la carriera da cantautore per dedicarsi al lavoro professionale.

Nel frattempo si appassiona al teatro frequentando laboratori serali amatoriali del bolognese, dove comincia a conoscere e approfondire il mondo teatrale, preparando diversi spettacoli sia inediti che degli autori più famosi, Shakespeare, Pirandello, Goldoni, ecc.. 

Poi Musical, improvvisazione teatrale e presentatore per completare la propria conoscenza e tecnica.

Lascia definitivamente le scuole di teatro amatoriali di bologna per costituire una propria compagnia teatrale amatoriale. L'Associazione culturale "Daimò" che più tardi diventa "Daimò APS" trasformatasi in Associazione di promozione sociale. 

Inizia a seguire corsi di regia e con questa associazione comincia a insegnare organizzando laboratori di prosa e improvvisazione, e a scrivere drammaturgie moderne di stampo comico, giallo e tematico. 

Continua l'attività autorale con scrivere altre dodici drammaturgie e anche una serie di monologhi per tutti gli allievi dei corsi.

La passione diventa sempre più forte e si specializza tecnicamente con corsi per videomaker, tecnico luci, prendendo anche la qualifica di 5° livello di Tecnico del Suono, mentre acquisisce sempre più competenze con diversi corsi di regia e completando con un corso di alta formazione per attore. 

Attualmente è presidente della associazione Daimò APS con all'attivo spettacoli di prosa e improvvisazione.

Insegna recitazione e collabora attivamente con l'attrice e regista Marina Pitta.