GNSS

Tabelle in formato machine readable aperte ai commenti

Tabella SoC_Chipset_GNSS : schema originale, vedi FONTE, rielaborato ed aggiornato con nuovi processori (SoC).

Modalità di utilizzo : conoscendo il modello del processore (SoC) o del chipset GNSS di uno smartphone o di un tablet è possibile stabilire se la componente hardware risulta potenzialmente in grado di gestire la doppia frequenza GNSS. Nell'ultima colonna risulta riportato l'indirizzo della pagina del produttore contenente le specifiche GNSS del processore/chipset oppure, in assenza di dati ufficiali, quello di un sito attendibile che le ha pubblicate.

SoC_Chipset_GNSS

Devices_Test_Barbeau: schema originale, riportato dalla FONTE indicata nella prima riga della tabella, rielaborato ed aggiornato con nuove specifiche.

Modalità di utilizzo : conoscendo la marca e il modello di uno smartphone si può verificare se lo stesso è stato già testato con l'app GPSTest di Barbeau o simili, ciò consente di stabilire che oltre alla componente hardware, riportata nella colonna "Potenzialmente dual-frequency", anche quella software (colonna "Dual-frequency con GPSTest?") risulta in grado di gestire la doppia frequenza GNSS. Nelle altre colonne vengono riportate alcune note e gli indirizzi (URL) presso cui risultano pubblicati i test effettuati su ciascun dispositivo.

AGGIORNAMENTO MARZO 2021:

Lo sviluppatore di GPSTest ha rilasciato recentemente una versione aggiornata dell'app che contiene un'opzione per abilitare la condivisione, attraverso la pubblicazione automatica in una tabella su Google Sheets, del risultato del test effettuato sul proprio dispositivo.

Tale elenco viene aggiornato in tempo reale con i dispositivi testati e costituisce una preziosa fonte condivisa per determinare se un determinato modello di smartphone supporta effettivamente la doppia frequenza GNSS. Può essere consultato qui sotto oppure al seguente link: https://bit.ly/gpstest-device-database

GPSTest Database

Smartphone_GNSS: schema originale, vedi FONTE, rielaborato ed aggiornato con la tabella pubblicata da Barbeau.

Modalità di utilizzo : conoscendo il modello di uno smartphone e il processore o chipset GNSS aggiuntivo è possibile stabilire se la componentistica hardware risulta potenzialmente in grado di gestire la doppia frequenza GNSS. In questa tabella estesa sono riportate molte più informazioni per ciascun modello di smartphone, come il numero e tipo di CPU, la quantità di memora ROM, RAM, il tipo di GPU ed altre specifiche tecniche.

Smartphone_GNSS