Servizio a Lourdes

Il pellegrinaggio a Lourdes

A Febbraio di 2013 sono andato a Milano a fare un workshop perché la parola “Servire” mi attirava. Chi organizzava questo workshop erano i Foulard Bianchi che hanno raccontato un po’ la loro storia e poi, sulla fine, mi hanno invitato ad andare a Lourdes con loro.

Per le vacanze estive mi sono organizzato con i miei genitori e la prima settimana di Agosto ho avuto la possibilità di andare a Lourdes con l’O.P.F.B.

A Lourdes ho visitato il piazzale con la basilica e non pensavo che fosse così grande. Ho pregato la Madonna per i miei fratelli e sorelle in Cristo perché io sono stato fortunato ad andare a Lourdes ma non tutti sono ancora andati.

Il momento più emozionante è stato la santa messa alla grotta perché lì è apparsa la “Bianca Signora” alla piccola pastorella Bernadette ed anche perché hanno eseguito i canti di san Francesco; questo per me è stato un gran regalo che mi ha fatto la Nostra Signora di Lourdes. Ho pensato: “Ho fatto così tanta strada sino a Lourdes per incontrare la Madonna ed infine mi sono ritrovato queste canzoni che io amo.”

Ho conosciuto tanti scout che son diventati tutti miei amici e ci aiutavamo a servire gli altri. Mi aiutavano nei problemi che ho ma, nei momenti liberi, mi hanno anche fatto divertire con scherzi e battute. Non c’era neanche uno che brontolava ed è stato bello stare insieme a loro. Io ho cercato di far capire agli scout che anche i disabili possono insegnare come si deve fare per affrontare i problemi dell’handicap.

Uno dei miei tanti obbiettivi era servire. Questo desiderio io l’ho da quando sono entrato negli scout finalmente ho trovato un modo per esaudirlo.