silenzio - bike - natura
Il titolo di questo evento é provocatorio ed evoca l'impellenza di trovare un contatto più intimo e intenso con la Natura e con noi stessi.
Siamo sempre più inscatolati in automobili, ufficii, pareti di casa e questo provoca ansia, senso di limitazione e soffocamento mentale. Impegnati in attività frenetiche e spesso in automatismi sempre più urgenti e sempre meno importanti.
Sentiamo il bisogno di liberare qualcosa all'interno, ma non sappiamo come e cosa.
Lo scopo di questa giornata è tornare a una dimensione più selvaggia a contatto con l'ambiente naturale del nostro appennino, riappropriandoci dei pensieri e del proprio corpo.
Per questo propongo una giornata in mezzo alla bellissima natura delle foreste casentinesi. in particolare l'anello che corre intorno alla diga di ridracoli.
Una giornata in mountain bike immersi nella natura e in se stessi per vivere un'esperienza di crescita e di auto-conoscenza.
Non si tratta di una scampagnata fra amici o di una sfida sportiva, ma un intenso e singolare modo per uscire dal mondo ordinario e trovare il contatto profondo con il proprio se.
Vi saranno momenti di meditazione, esercizi di respirazione e condivisione guidata,
Dettagli dell'evento:
- Percorso: Circa 49 km
- Dislivello: 1100 m
- Difficoltà:Media (è richiesta una discreta esperienza con la MTB o Ebike)
- Ritrovo in auto: Ore 6:00 a Cesena
- Briefing e meditazione: Prima di partire, ci sarà una sessione di meditazione e un briefing per prepararci mentalmente e fisicamente all'escursione.
- Silenzio durante il percorso. Durante il tragitto, rispetteremo il silenzio per entrare in contatto con noi stessi e sperimentare la profondità e il vuoto di quando non riempiamo il tempo con parole (spesso superflue).
- Soste tecniche: Sono previste pause per brevi spuntini e momenti di condivisione guidati, per ricaricarsi e riflettere sull'esperienza.
Cosa portare:
- Zainetto con acqua
- Giacca antivento e/o antipioggia
- Berretto o bandana
- Caschetto (fornito dall'organizzazione se necessario)
- Guanti da bici (facoltativi)
- Pantaloncini con fondello (coprisella disponibili se sprovvisti)
- Abbigliamento comodo e adeguato alla stagione
- MTB (muscolare o assistita)
- spirito di avventra, apertura e curiosità
Un'esperienza indimenticabile, dove natura e silenzio si fondono in un'avventura rigenerante!
Il percorso ad anello offre panorami spettacolari e scorci suggestivi, costeggiando a tratti la Riserva Integrale di Sasso Fratino, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e attraversando il pittoresco pianoro di San Paolo in Alpe. Tuttavia la vera sfida non sarà quella fisica ma il fatto di mantenere il silenzio durante l'escursione.
ATTENZIONE: questa non è un escursione sportiva o una scampagnata di salute. Si tratta di un vero e intenso lavoro con e per se stessi utilizzando gli straordinari strumenti del SILENZIO, NATURA, CORPO FISICO e MENTE alla ricerca della parte più profonda. Si tratta di uscire dalle abitudini e avventurarsi nella terra di mezzo dove si incontrano mostri e difficoltà, ma se ne esce sempre con nuove, gratificanti consapevolezze.
Aprirsi a una dimensione diversa dell'esserci, all'ignoto e al raccoglimento interiore fa parte di questa esperienza, da affrontare con slancio, ignorando per un pò la dimensione mentale che tende a farci sedere nella comoda poltrona dell'ordinario.
"Ricordati chi sei, da dove vieni, dove stai andando. Ricordati di respirare quando la vita corre, quando hai fretta, quando gli spazi intorno sembrano diventare stretti. Respira prima di parlare, che le parole hanno un gran bisogno di aria pulita. E soprattutto concediti un lusso che oggi conoscono in pochi: il lusso del silenzio"
Roberto Vecchioni