Hai mai perso la direzione? Ti sei mai sentito confuso e spaesato?
Capita a molti. La vita non è un lungo fiume tranquillo ma un'esperienza intensa, che ci offre l'opportunità di scoprire e utilizzare le nostre migliori risorse.
Anch'io ho affrontato (e affronto ogni giorno) difficoltà personali che considero una benedizione. Le difficoltà e le sfide ci guidano nel percorso e noi siamo esploratori, sempre alla ricerca della strada giusta e della scelta opportuna, alla ricerca incessante della forza necessaria per continuare il cammino.
La volontà di passare dalla condizione attuale a quella desiderata mi ha portato a scoprire il coaching, prima come esploratore e poi, dopo molti anni di formazione, come coach.
Molte persone mi contattano con domande che potrebbero essere utili anche a te.
Cos’è esattamente il Coaching?
Il coaching è il processo generativo che aiuta le persone o i gruppi a raggiungere il massimo delle proprie capacità di performance.
Per cosa può essere utile il coaching?
Generare nuove possibilità
Fare delle scelte
Trovare uno scopo in quello che si fa
Organizzare le aspettative su se stessi e sugli altri
Comunicare efficacemente
Gestire il tempo
Apprendere dall’esperienza
Risolvere problemi
Migliorare i rapporti di lavoro e le relazioni interpersonali
Gestire gli alti e i bassi
Trovare un equilibrio tra vita privata e professionale
Su cosa si basa il rapporto di coaching?
Applico il principio della libertà alla interazione con la persona, sia dal mio punto di vista di coach, sia dal tuo di esploratore. Perciò, il primo incontro è gratuito e ci permette di valutare se proseguire nel percorso in piena libertà e senza vincoli.
Qual è lo scopo del primo incontro?
Come un tassista con il suo passeggero, ti chiederò dove vuoi andare e ti spiegherò i principi su cui si basa il lavoro che faremo. Alla fine, avremo tre possibili scenari:
Non sarai convinto di continuare e me lo dirai, senza alcun costo per te e ci saluteremo con un nulla di fatto.
Mi renderò conto di non poterti aiutare o di non volerlo fare per motivi etici. Anche in questo caso ci saluteremo senza costi.
Decideremo di affrontare il processo e fisseremo l'appuntamento successivo.
Il modello che applico si basa sul principio della brevità, sintetizzata in questi punti:
Anche se non è una regola ferrea punto a un massimo di 8 incontri per raggiungere l’obiettivo o per costruire la strada per raggiungerlo.
Il processo mira a un cambiamento concreto attraverso azioni specifiche.
Di solito, la strada si delinena entro il quarto o quinto incontro.
Tra un incontro e l’altro, ci saranno compiti da eseguire.
Si raggiunge sempre l’obiettivo da parte dell’esploratore?
I modelli di coaching che uso guidano verso un cambiamento strutturale e obiettivi concreti, poiché è dall’azione che derivano i risultati.
“Se vuoi vedere, impara ad agire” (Heinz von Foerster) è una frase che mi piace molto e sistetizza lo scopo del lavoro: fare cose diverse per ottenere risultati diversi.
I risultati positivi sono merito dell’esploratore, derivano da te e dal tuo impegno. Lo scostamento dal risultato è sempre a causa del coach che non ha trovato la chiave giusta.
No, i risultati non sono certi. Quello che è certo è che tu non sarai la stessa persona di prima e avrai nuovi livelli di consapevolezza. Ti prometto che se non vedrò possibilità di applicare alcun modello al tuo caso, te lo dirò fin dal primo incontro gratuito.
Perché dovrei scegliere te come coach?
Esistono molti bravi coach anche nella nostra città. Non credo sia corretto pensare in termini di migliore o peggiore. L'interazione tra individui è complessa e può capitare che un coach abbia risultati incredibili con una persona e scarsi con un’altra.
La domanda più funzionale da farsi è:
Sento, percepisco, intuisco che questa persona e il percorso che mi propone è adatto a me in questo momento?
Se sei arrivato fin qui, forse mi conosci o sei capitato nel mio sito e hai trovato spunti interessanti. Fatti guidare dall’istinto. Le risorse le hai già!
Prenditi un po’ di tempo in un posto tranquillo, respira, sorridi e decidi.
Qualunque sia la tua decisione, hai fatto il primo passo verso il tuo percorso di coaching: con me, con qualche altro coach oppure semplicemente con te stesso.
Pievesestina di Cesena (FC)
47522 - Via Dismano, 4773