L'Oboista

LUCIANA VISAGGIO

Laureata in Oboe e in Didattica della Musica (ex diplomi V.O.) presso il Conservatorio N. Piccini di Bari, perfeziona gli studi oboistici con i Maestri: Rossana Calvi (primo Oboe Solista del Gran Teatro La Fenice di Venezia), Francesco Di Rosa (primo Oboe Solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma) e Giuseppe Nalìn, oboista barocco di chiara fama. Per la Musica da Camera col M° Michele Marvulli e per la Formazione Orchestrale col M° Nicola Hansalik Samale. Ha seguito i corsi nazionali di metodologia e pratica dell’Orff - Schulwerk, col M° Giovanni Piazza e altri docenti della scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma. È vincitrice di alcuni Concorsi Nazionali ed Internazionali, in formazione solista, duo (con il pianoforte e il clavicembalo), trio (col flauto e pianoforte) ed orchestra. Ha inciso  per la  Radio Vaticana, la Comunità  Europea ed il soprano coreano Cho Kyoun Min della Tv di Stato KBS. Ha preso parte ad importanti rassegne, stagioni concertistiche e festival: Fondazione Vincenzo Maria Valente, Eurorchestra, Bitontoperafestival, il progetto europeo 2012 GRUNDTVIG Widen CooperAtion Net (che, insieme al coro della Fundacja Rozwoju Człowieka Logikon, ha unito, a Lublin in Polonia, 120 musicisti provenienti dalla Polonia, Bulgaria, Romania, Turchia e Cipro), Traettaoperafestival, Memorial Leonard Falcone (suonando con artisti statunitensi), Sovereto Festival e Festival Internazionale di Musica Classica e Jazz - Città di Trani in collaborazione con l’Accademia Shelkunchik di Riga (Lettonia) e l’associazione musicale Arcadia. Ha suonato in prestigiosi teatri: Politeama Greco di Lecce, Petruzzelli e Piccinni di Bari, Traetta di Bitonto, Teatro Romano di Benevento, il Musical Theatre di Lublin (Polonia). È stata diretta dai maestri don Salvatore Pappagallo, Francesco Lentini, Antonio Magarelli, Sergio Monterisi, Vincenzo Anselmi, Roberto Fasciano, Nicola Notario, Carlos Morejano (Brasile) e Tomasz Orkiszewski (Polonia). Ha realizzato numerosi progetti musicali POF e COMENIUS in qualità di esperta musicale del C.E.D.A.M Onlus (Centro di  Ricerca  ed Animazione Musicale) di Bari,  per  le  scuole  dell’infanzia  e  primarie,  e  progetti PON nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Bari. Ha collaborato con il Teatroscalo di Modugno e il Teatro dei Cipis i Molfetta.

Già docente incaricata di Esecuzione ed Interpretazione - Oboe, per sei anni scolastici presso il Liceo Musicale Don Milani di Acquaviva delle Fonti, attualmente insegna Musica nella Scuola Secondaria di I grado San Domenico Savio di Molfetta.  È stata docente formatrice musicale per due anni scolastici per i docenti di ogni ordine e grado delle scuole nell' ambito BA03 (Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo e Corato).

In qualità di docente di musica ha partecipato a diversi progetti Erasmus plus nell’U.E. (Irlanda, Bulgaria, Grecia, Finlandia).

È presente con due brani di musica  da camera della pianista e compositrice Celestina Masotti, su Spotify.

Collabora  con  il Quintetto di fiati Nicola Cassano di Ruvo di Puglia, il Sestetto Amoris Tango e Orchestra Arcadia di Trani, La formazione da camera SUITE di Molfetta. Con quest’ultima formazione ha suonato diverse composizioni barocche per oboe e basso continuo, accompagnata al clavicembalo e all’organo (Zanin, Ruffatti, Continiello), dal M ° Daniele de Palma.