Il Pianista 

e fondatore

DANIELE de PALMA

Pianista-Organista-Compositore

Si è Laureato in pianoforte presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari eseguendo una partitura inedita di Nino Rota ed ha partecipato al Corso di Alto Perfezionamento Organistico a Trani tenuto dalla Prof.ssa Grazia Salvatori esibendosi su un Organo Ruffatti col Preludio e Fuga in do minore Bwv 549, Toccata e Fuga Bwv 565 di Bach e un improvviso di Mendelsson; su un organo Nicola de Simone del 1789 con musiche di Frescobaldi ed autori del 1500. Ha anche partecipato al Seminario sul tema del “Rubato musicale” a cura della prof.ssa Maria Pia Jacoboni Neri ed è stato scelto per suonare, sul clavicembalo, la Toccata Seconda (dal libro secondo) di Frescobaldi.

In qualità di pianista: ha organizzato ed eseguito presso il “Centro Culturale Auditorium” della Parrocchia San Domenico di Molfetta molti concerti tra i più apprezzati si ricorda quello eseguito, nel Gennaio 2012 in cui ha narrato, attraverso  musica,  parole, immagini e danza, la vita del grande musicista Ludwig Van Beethoven e nel Gennaio 2013 un concerto di Pianoforte e Danza classica su musiche di Granados oltre che tantissimi altri eventi di musica sacra, operistica, colonne sonore di N. Rota e E. Morricone. Ha suonato  presso il Palazzo Lanfranchi a Matera e nella Città di Bitonto. Ha partecipato al “Meeting Musicale” ed ad un “Recital – rassegna” di giovani pianisti presso la Basilica di S. Michele in Monte S. Angelo e alla rassegna “Estate Molfettese” a cura dell’Amministrazione Comunale di Molfetta con un concerto di arie d’opera. Ha organizzato ed eseguito concerti di marce funebri molfettesi per la prima volta in formazione cameristica e un concerto per pianoforte e violino  intitolato “Il sublime, il sacro, il profano” con sonate di Bach, Beethoven e Chopin.

Sempre in qualità di pianista ha organizzato ed eseguito vari concerti in occasione della Giornata della Memoria presso la Biblioteca del Comune di Terlizzi.

Ha eseguito al pianoforte un'ampia selezione di danze tratte dallo "Schiaccianoci" e dal "Lago dei cigni" Pëtr Il'ič Čajkovskij. 

Ha partecipato per vari anni all'evento "Notte Bianca della Poesia" presso l'istituto Vittorio Emauele di Giovinazzo. 

Da organista ha tenuto concerti presso la Parrocchia di S. Bernardino in Molfetta; presso la Chiesa di S. Michele in Ruvo di Puglia; presso la Parrocchia di S. Gennaro in Molfetta; ad Alberobello presso la Basilica dei Santi Medici in un concerto di Organo con brani di Clerambault (1676 – 1749); Liszt (1811 – 1866) e Bach (1583 – 1643), tiene, ad oggi, concerti stabili presso la Chiesa S. Maria del Monte Carmelo in Bari.

Per vari anni ha suonato l'organo storico della Cattedrale di Giovinazzo  in occasione della festa patronale di Maria di Corsignano patrocinati dal Comune di Giovinazzo e dalla Proloco di Giovinazzo presentando diverse sue composizioni.

Nell’estate 2012 si esibisce presso la città di Leukerbad (Svizzera) su un organo Hans Füglister.

E' Organista della parrocchia San Domenico in Molfetta nella quale suona su un Organo Pietro de Simone del 1756;

E' stato Organista presso la rettoria del Purgatorio suonando un organo Ruffatti e Organista titolare della Diocesi di Molfetta da Giugno 2009 al Gennaio 2015 suonando per importanti eventi alla presenza di Vescovi e Cardinali.

Da Compositore ha composto parecchi salmi responsoriali per importanti solennità, 2 marce per organo e trombe, una Toccata in Re Maggiore, un Magnificat in Re maggiore per coro e orchestra, Semplicemente Così… musica su un testo di don Tonino Bello, La trilogia delle Vitrù:  l'Inno alla Speranza Spe Salvi per l'anno della Speranza (2013 - 2014), Preghiera alla Carità per l'Anno della Carità (2014 - 2015), Inno alla Fede (2015-2016). La Missa Pontificalis Op. 2 n. 1 per Orchestra e Coro in occasione dell'apertura dell'Anno Centenario della morte del Papa Pio X (23 Agosto 2014); della Parrocchia S. Domenico e S. Pio X in Molfetta; un Valzer per Pianoforte; Rex Joudeorum Opera Lirica sulla Passione di Gesù; Grande Messa Nuziale Op. 2 n. 2 per Coro e Orchestra.

Nel mese di Aprile 2017 riceve il Premio "L. Fantolini" per la sua dedizione alla promozione della Cultura seria. Scrive il giornale l'Altra Molfetta a tal proposito: "L'obiettivo di questo premio è dare ulteriore luce ad un artista molfettese dalle notevoli doti, qual è Daniele de Palma, ed anche cogliere l'opportunità per veicolare i valori dell'arte attraverso l'esempio di una personalità che li interpreta degnamente".

Ha fondato, nel Maggio 2013, il Gruppo Formazione da Camera Suite con il quale ha tenuto importanti concerti con repertori che vastano dal barocco al moderno (tanghi e colonne sonore).