IL PROGETTO

CHE COS'è FORMAT

FormaT è un innovativo percorso di formazione per formatori dei giovani dai 18 ai 30 anni.

Il progetto nasce dalla ripetuta richiesta di accompagnamento dei formatori stessi, sempre più sfidati dal veloce cambiamento di epoca che sperimentiamo, ma anche dai giovani stessi del Movimento dei Focolari, che riuniti in assemblea nel 2019 scrivono nel loro documento finale: "fornire ai formatori gli strumenti per accompagnare i giovani in modo integrale e/o aprirsi a degli esperti, secondo necessità particolari o momenti della vita dei giovani".

La spinta decisiva ad avviare il processo ci viene infine da Papa Francesco. Leggiamo infatti al numero 244 della Christus vivit: "Nel Sinodo molti hanno rilevato la carenza di persone esperte e dedicate all’accompagnamento...Inoltre il Sinodo riconosce la necessità di preparare consacrati e laici, uomini e donne, che siano qualificati per l’accompagnamento dei giovani". E al numero 246: "(...) Tutti gli accompagnatori dovrebbero ricevere una solida formazione di base e impegnarsi nella formazione permanente".

FormaT, attraverso un Core Team internazionale e una rete di formatori e di esperti sparsi in tutto il mondo, promuove un programma di formazione attiva, integrale e trinitaria, che dal centro del Movimento dei Focolari si incarna nelle diverse zone del mondo attraverso i team nazionali in un continuo e fecondo dialogo tra tutti.

Jesus Moran - FormaT

Intervista sul progetto FormaT a Jesus Moran, copresidente del Movimento dei Focolari
(nello stesso video potete trovare la presentazione integrale del lancio del progetto italiano nel 2021)