PERCORSO 2021

La prima edizione di FormaT Italia ha proposto 4 appuntamenti online, da marzo a giugno, ed ha visto coinvolti nel complesso un centinaio di formatori dei giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da diverse regioni italiane e da diversi ambiti formativi.

Nei quattro appuntamenti si sono proposte le tre prime aree tematiche presentate al Laboratorio Internazionale del luglio 2020 e cioè spiritualità, metodologie e argomenti scottanti.

In queste infografiche potete trovare alcune valutazioni raccolte tra i partecipanti del percorso 2021.

QUALE PARTE DEL PROGRAMMA TI HA MAGGIORMENTE INTERESSATO?

QUALE METODOLOGIA TI HA MAGGIORMENTE COINVOLTO?

QUALE RELATORE TI HA PARTICOLARMENTE COLPITO?

CHE MATERIALE UTILIZZATO TI E' PARTICOLARMENTE PIACIUTO?

Dalle impressioni finali emergono tre importanti obiettivi raggiunti:

CONDIVSIONE E FARE RETE

CONFRONTO

METTERSI IN DISCUSSIONE

ALCUNE IMPRESSIONI DEI PARTECIPANTI:


Grazie di cuore per averci messo tutti in discussione. E soprattutto per averci dato la possibilità di iniziare un nuovo percorso.

Esperienza positiva da allargare a tanti.

Grazie per tutto il lavoro svolto, di sicuro qualcosa rimane e anche a me è servito, anche solo perchè ti rendi conto che non sei la sola a vivere le problematiche dei giovani, oppure che ti ritrovi che difronte alle difficoltà puoi trovare un aiuto, una metodologia che funziona.

Sicuramente é stato un cammino utile. I lavori di gruppi sono molto utili perché danno la possibilitá di confrontarsi.

E' stato un laboratorio innovativo, in cui abbiamo potuto fare un percorso insieme, arricchendoci vicendevolmente!

Per me è stata davvero una bella esperienza il confrontarsi con realtà vocazionali e territoriali diverse, un vero arricchimento personale.

Sono contenta e grata di questo spazio di riflessione, condivisione e autocritica. (...) Format, secondo me, ha contribuito a FARE RETE tra noi, e questa mi sembra la cosa piu bella!

Mi ė sembrato un'esperienza molto positiva, le tre aree tematiche sono centrali ed è importante essere formati tenendo conto di tutte e tre. Molto agile il format...ci vorrebbe una formazione continua con questa opportunità di poter scambiare riflessioni ed esperienze. Grazie di cuore per tutto il lavoro.

L'impressione principale è che ogni qualvolta si ha il coraggio e il desiderio di mettersi in relazione e mettere in certo qual modo in crisi le proprie metodologie per fare spazio a cose "nuove" ci si arricchisce enormemente.

Grazie per questa possibilità di formazione, ne abbiamo bisogno non solo per accompagnare i giovani ma anche ad abituarci a guardarli con gli occhi di Dio.

Grazie per il desiderio onesto di mettersi in dubbio e di cercare nuove espressioni, nuove prassi e nuovi processi.