PRESENTAZIONE

Il IV Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis dal titolo


Matematica 2022, nuove proposte didattiche

Matematica, arte e società


si tiene a Napoli da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre 2022 in modalità mista (presenza o distanza) presso il Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici IISF 


https://www.iisf.it/index.php/istituto/palazzo-serra-di-cassano.html.


ll Congresso, organizzato dalla Mathesis Napoli “Aldo Morelli” con la collaborazione dell’ITI "Galileo Ferraris" di Napoli e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si propone anche (per chi è interessato) come corso di formazione docenti di 20 ore per il quale, oltre all'iscrizione al convegno, è necessaria la registrazione sulla piattaforma S.O.F.I.A. 


Si prevedono 6 sessioni di mezza giornata, da mercoledì pomeriggio a venerdì pomeriggio inclusi, con i seguenti orari:


- mattina, dalle 10.00 alle 13.00 (dalle 11.00 alle 13.00 mercoledì 30 novembre),

- pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30


per complessive 18 ore e 30 minuti. I partecipanti interessati al corso di formazione svolgono ulteriori ore fino al completamento di 20 in attività asincrona nella redazione di un progetto di lavoro.


Il Convegno/Corso intende proporre ai partecipanti nuovi spunti di didattica della matematica nelle scuole primarie e secondarie, sottolineando i rapporti della matematica con arte e società. Si suddivide in conferenze generali, laboratori, comunicazioni e discussioni.


Chi è interessato a proporre una comunicazione è pregato di inviare titolo e breve presentazione (massimo una pagina A4) all’indirizzo federazionemathesis@gmail.com entro il 30 ottobre 2022. L’eventuale accettazione sarà comunicata entro il 10 novembre 2022 a cura del comitato scientifico del Congresso.


L’iniziativa formativa, organizzata da soggetto qualificato MIUR, dà diritto all’esonero dal servizio ed è valida per l’aggiornamento dei docenti. La partecipazione è gratuita.


Un attestato di partecipazione al congresso (con l'intestazione Federazione Italiana Mathesis e Associazione Mathesis Napoli "Aldo Morelli") sarà rilasciato alla fine del Congresso su richiesta degli interessati (da indirizzare a anibuono58@gmail.com) a prescindere dall’attestazione S.O.F.I.A.