Fattoria Bini

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

L’Azienda

La nostra fattoria è situata nel cuore della Toscana, nella zona del Chianti, in parte ad Empoli ed in parte a Vinci (Firenze), in un ambiente naturale e ricco di storia.

Nata nel 1802 e passata di generazione in generazione, è oggi gestita da me e da mia sorella Francesca che si occupa prevalentemente di allevamento di Quarter Horses.

Al centro della fattoria svetta la scenografica Villa del Terraio, ancora oggi residenza di famiglia e Borgo San Giusto, il nostro Bed and Breakfast e casa vacanze. La bellezza di questa zona, unitamente alla posizione strategica dell’azienda, centrale rispetto al via vai di uomini d’affari e al nuovo turismo ecologico, ha creato nel tempo una strada alternativa alle rotte rinomate del vino.

La tenuta oggi conta circa 33 ettari vocati alla coltura vitivinicola, a cui se ne accompagnano altri 25 ettari di uliveti, fino a coprire un’area complessiva di 400 ettari con rimboschimenti produttivi e seminativi.

Se in effetti l’estensione dei vitigni fa pensare a grandi numeri, la scelta è quella di puntare a fare grande la qualità, una scommessa importante per soddisfare le esigenze di chi ha gusto e cultura per il vino.


Dal piccolo Comune che ha dato i natali al genio di Leonardo, fino ai colli dell’empolese, ciò che emerge è l’esigenza di parlare secondo il linguaggio della tradizione che ritrova la centralità del territorio e l’approccio chiaro e diretto con il consumatore. Un vino ed un olio che sono immagine di una famiglia che vuole promuovere e tutelare le peculiarità della propria terra d’origine.


Elena Bini Moriani


Dicono di noi