Il percorso

Il business game si divide in due momenti:

  • I laboratori, che avverranno nel mese di Novembre, sono la fase propedeutica al vero e proprio business game. Hanno l'obiettivo di avvicinarti in modo pratico ai principali temi e tecnologie che potrai usare per sviluppare la tua idea imprenditoriale.

  • Hackathon e sviluppo dell'idea. Il Business game inizia a Dicembre con un hackathon dalla durata di una giornata in cui con il tuo team potrai delineare i punti principali della tua idea. Al termine dell'hackathon vi verrà dato un budget in token e le credenziali per la piattaforma dedicata che vi aiuterà nella gestione della vostra impresa virtuale. Lo sviluppo dell'idea si svolgerà nel mese di Gennaio, in modalità remoto e non intensiva, e sarete affiancati da esperti che vi aiuteranno a gestire al meglio lo sviluppo del progetto in un ambiente simulato.

Laboratori

I laboratori si terranno presso il TechSpace della Pépinière d'Entreprise di Aosta.

Sono tenuti da esperti del settore e danno la possibilità ai partecipanti di provare in prima persona gli argomenti trattati così da avvicinarsi alla tecnologia mostrata.

Foto di cottonbro: https://www.pexels.com/it-it/foto/mano-iphone-internet-tecnologia-5082576/

Social Network e Marketplace


Foto di Daniel Smyth: https://www.pexels.com/it-it/foto/settore-tecnologia-sfocatura-musica-8865186/

Manifattura additiva

In questo laboratorio ti potrai avvicinare alle tecniche di additive manufacturing quale la stampa 3D. Sarà infatti possibile cimentarsi nella realizzazione di file 3D ed in un secondo momento nella stampa degli stessi direttamente sul posto.

Foto di Alena Darmel: https://www.pexels.com/it-it/foto/mani-tenendo-robotica-lasso-di-tempo-lego-7751063/

Robotica e domotica

Il laboratorio ti permetterà di avvicinarti ai temi della robotica, del coding e della creazione di piccoli robot grazie all'uso delle schede elettroniche messe a disposizione.

Foto di Markus Spiske: https://www.pexels.com/it-it/foto/codici-sull-obiettivo-tilt-shift-2004161/

Big Data


Durante il laboratorio di big data potrai scoprire e sperimentare i tool in cloud messi a disposizione per migliorare la gestione di attività e tasks.

Hackathon

L’hackathon è un’iniziativa di tipo intensivo della durata di una giornata che ha lo scopo di concentrare il processo di idea generation, progettazione, problem solving e presentazione di un progetto.

L’iniziativa vedrà un momento introduttivo in cui verranno approfonditi i temi trattati nei Laboratori e seminari ed in cui verranno presentate delle challenges (problemi di carattere socio-economico inerenti l’inclusione e l’innovazione nel mondo del lavoro) sulle quali i partecipanti dovranno lavorare durante le working sessions e giungere alla soluzione sotto forma di idea imprenditoriale da presentare al termine dell’attività

Sviluppa l'idea

La fase di sviluppo ha l’obiettivo di assistere i team, formatisi durante l'hackathon, nello sviluppo del prodotto ideato e dell’idea imprenditoriale. Questa fase inizierà con una breve sessione per impostare le basi dell'organizzazione dell'impresa.

All'inizio della fase di sviluppo ai team verrà dato accesso ad una piattaforma dedicata in cui potranno inserire gli sviluppi del progetto e ricevere feedback sull'andamento del loro sviluppo. Verrà anche assegnato un budget iniziale, in token appositi, per far partire il proprio progetto.

Ogni azione che verrà riportata sulla piattaforma o che verrà fatta dal team avrà un costo in termini di token, ma questi verranno presto riguadagnati appena il progetto arriverà alla fase di commercializzazione all'interno della simulazione.

Per poter crescere e sviluppare al meglio la propria idea i team potranno confrontarsi con una serie di esperti durante tutto il corso di questa fase del Business Game.

Foto di Startup Stock Photos: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-scrittura-note-scuola-7096/