Visione

La teoria dell’economia dell’attenzione supporta la creazione di sistemi la cui progettazione prende in considerazione le capacità di attenzione, creando filtri per assicurarsi che il primo contenuto presentato a un utente sia pertinente e d’interesse.

Il rischio di sicurezza della soglia di attenzione umana Sulla base della teoria dell’economia dell’attenzione, la maggior parte dei centri di controllo di sicurezza e i corrispondenti sistemi di videosorveglianza odierni presentano al personale una ricchezza di informazioni, provocando una povertà di attenzione. Diversi studi hanno dimostrato una tendenza preoccupante nelle prestazioni degli operatori:

1. Le prestazioni degli operatori di sicurezza scemano considerevolmente dopo 20 minuti.

2. Una scarsa qualità delle immagini accelera questo calo di attenzione.

3. La visualizzazione di un numero doppio di telecamere raddoppia tale calo di attenzione. Il concetto di tecnologia di analisi video consiste nel presentare solo le informazioni che richiedono l’attenzione immediata di un operatore. Tuttavia, la stragrande maggioranza di questi sistemi crea una quantità spropositata di informazioni irrilevanti che contribuiscono alla confusione e all’inattività degli operatori.