Erica Brioschi

TRACCIA DI COLORE

Laboratorio "L'ALBERO tra pelle e corteccia" per la scuola dell'infanzia

Laboratorio "DENTRO IL FUORI tra pelle e corteccia" per la scuola primaria

Laboratorio "Sarò acqua, aria , terra o fuoco?" per la scuola primaria

Laboratorio "Traccia di corpo" per la scuola primaria

Mi presento

Sono Erica Brioschi, ho 28 anni, sono laureata (laurea triennale) in Scienze dei Beni Culturali e sono diplomata (diploma di laurea di secondo livello) in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica presso l'Accademia di Brera a Milano.

Da tre anni progetto e conduco laboratori artistici rivolti alle scuole dell’infanzia e primaria, corsi d’arte per bambini e laboratori artistici durante eventi o iniziative specifiche, in biblioteche o in luoghi pubblici.

Da piccola amavo modellare la terra, sdraiarmi nel campo di fieno appena tagliato, sporcarmi da capo a piedi e dipingere, ora amo le stesse cose.

Penso che l’arte sia un luogo d’espressione, in cui parlare di sé, un luogo dove poter essere, dove le proprie emozioni, le proprie idee, il proprio sentire si trasformano in segno visibile: in una TRACCIA DI COLORE


Cosa offro

1. Laboratori d'arte ed espressività rivolti a scuole primarie e dell'infanzia.

I laboratori che propongo alle scuole dell'infanzia si caratterizzano per un'attenzione particolare al corpo: è un corpo che si muove, che gioca e si diverte e si esprime con l’arte. E' proprio attraverso il corpo e l'esperienza che il bambino fa un percorso di conoscenza su se stesso e della tematica affrontata durante il laboratorio.

I laboratori che propongo alle scuole primarie supportano la didattica, affrontando tematiche inserite nel programma di studio. A partire dalle suggestioni offerte dagli artisti contemporanei i bambini vengono accompagnati nella scoperta delle diverse materie, materiali e tecniche attraverso la realizzazione di opere personali e condivise. L'arte diventa un mezzo per approfondire e sperimentare i concetti studiati.

2. Corsi d'arte ed espressività per bambini, dove, in modo semplice e divertente, si apprendono alcune delle tecniche pittoriche e scultoree di base.

3. Laboratori tematici durante eventi e feste organizzate in biblioteche o luoghi pubblici.

Nei laboratori di Traccia di colore il gioco, la scoperta di sé, il divertimento, lo stupore si incontrano attraverso il linguaggio dell’arte.

I laboratori sono pensati per includere diversi ambiti (quello espressivo, quello ludico, quello motorio, quello narrativo e quelle prettamente artistico) in modo da risultare più completi, inclusivi e attraenti, veicolando l’idea che è possibile esprimersi con l’arte attraversando trasversalmente diversi campi del sapere.


Progetti già realizzati

I progetti riportati qui di seguiti sono stati ideati e condotti da Erica Brioschi negli ultimi tre anni e possono essere richiesti per venire riproposti.

Per scuole dell'infanzia

“L’albero, tra pelle e corteccia”

La metamorfosi, storia della mia crescita e di quella della farfalla”

“Dentro e fuori di me: io, l’oggetto, l’altro e l’ambiente”

Per scuole primarie:

“Mare, isole e strane creature: conosciamo i colori caldi e quelli freddi”

“Traccia di corpo: il corpo e il suo movimento nello spazio”

“Io e la mia crescita, l’albero e la sua crescita”

“Macchie romantiche", un percorso sul romanticismo e sul sentimento del sublime.

“il paesaggio: cercare, catalogare e comporre”

“Il mio inizio, l’inizio di tutto: Il big bang”

“La parete decorata: dagli uomini primitiva alla street art”

“I quattro elementi: sarò acqua, aria, terra o fuoco?”

“Dentro il fuori, un percorso tra pelle e corteccia ispirato all’artista Giuseppe Penone”

“il mio corpo in crescita”