Mare, isole e strane creature

Laboratorio artistico, espressivo ed esperienziale rivolto a bambini e bambine di prima elementare.

Mare, isole e strane creature è un percorso di ricerca sul tema del colore (approfondendo il concetto di colori caldi e colori freddi) mediante l’utilizzo di tecniche e linguaggi artistici, la visione e l’approfondimento di artisti contemporanei e moderni e la conoscenza di materie e materiali.

I bambini e le bambine potranno Incontrare e fare un percorso di conoscenza della materia attraverso la stimolazione tattile/sensoriale. Verranno presentati diversi materiali con caratteristiche uniche e particolari: la carta velina delicata e sensibile e l’impasto di sabbia materico e coinvolgente.

L’incontro con la materia permetterà ai bambini e alle bambine di fare esperienza diretta e poter capire quale materiale è più affine a sé.

Durante il laboratorio didattico verranno dati degli spunti teorici e pratici che le insegnanti potranno approfondire durante le lezioni di arte e immagine.

Verrà creata un'opera collettiva frutto del lavoro cooperativo dei bambini e delle bambine. All'interno dell’opera condivisa i caratteri dei bambini dialogano e danno vita ad un’opera unica. La creazione del mare è metafora del gruppo classe: diverse personalità che unendosi in gruppo a volte si confondono; le creature e le isole simboleggiano l’espressione del singolo nel gruppo.