METAMORFOSI

storia della mia crescita e di quella delle farfalla

Laboratorio ludico espressivo sul tema della CRESCITA e della TRASFORMAZIONE rivolto alla scuola dell'infanzia.

Attraverso la proposta laboratoriale i bambini avranno la possibilità di conoscere, osservare e comprendere grazie all'esperienza artistica, il gioco e la musica la farfalla e in particolare la metamorfosi che porta la larva a diventare farfalla.

Il progetto “Metamorfosi” si svilupperà sulla scoperta della vita della farfalla, dal bozzolo alla nascita, con la finalità di suscitare nei bambini la curiosità verso il mondo naturale, rafforzare atteggiamenti ecologici rispettosi di tutte le forme di vita e comprendere meglio se stessi e la propria “metamorfosi”.

Come una farfalla ogni bambino affronta un viaggio, un percorso di trasformazione unico ed emozionante. Attraverso la metafora della metamorfosi della farfalla, l’espressività, il gioco, il movimento i bambini e le bambine potranno riflettere sul tema del cambiamento, della trasformazione e del passaggio da una fase ad un'altra.

I bambini e le bambine si potranno esprimere in un contesto libero e non giudicante, entro una chiara cornice di senso, sperimentando tecniche, materiali e modalità di utilizzo di questi.

Tratto caratteristico della proposta sarà quello di unire diversi approcci al tema della metamorfosi della farfalla: quello sensoriale, quello scientifico, quello ludico/motorio, quello narrativo e quello artistico/espressivo.

Questa pluralità di linguaggi rende il laboratorio particolarmente inclusivo e consente a tutti i bambini di vivere la proposta con un buon grado di partecipazione perché potrà incontrare la sensibilità e l’interesse di ciascuno.