Per soddisfare i bisogni enunciati nel Piano di Sviluppo Europeo, tenuto conto delle sue dimensioni e al fine di raggiungere il maggior impatto possibile sulla popolazione studentesca, l'istituto ritiene necessario coinvolgere il suo staff in n. 26 mobilità articolate nelle seguenti quattro azioni che confluiscono nel progetto Shaping the future of our school.
1) CLIL ALL AROUND - Corsi di potenziamento linguistico e metodologia CLIL per n. 10 docenti DNL nella lingua inglese (5) , francese (2), tedesca (2) e spagnola (1) con un livello di partenza B2 del CEFR al fine di raggiungere il livello C1. Tale competenza consentirà ai docenti di mettere in atto pienamente la metodologia CLIL nell'ambito delle loro discipline nel triennio dei tre indirizzi di studio dell'istituto e, successivamente, di prendere parte a progetti eTwinning, di partenariato europei ed esperienze di job shadowing o teaching assignment grazie alla rete di contatti europei che si verrà a creare nel corso delle mobilità.
2) A SCHOOL FOR THE 21st CENTURY - Corsi di formazione sulle metodologie didattiche innovative per n. 6 docenti con particolare attenzione all’integrazione della nuove tecnologie nella prassi didattica e all'insegnamento interdisciplinare per il raggiungimento delle competenze chiave europee e lo sviluppo dei soft skill, per favorire l'inclusione di tutti gli alunni, prevenire l'abbandono scolastico precoce e partecipare in modo qualificato e significativo a progetti di scambio europei.
3) A SCHOOL FOR ALL - Corsi di formazione sulla didattica inclusiva rivolti a n. 3 docenti e a n. 2 docenti di lingue straniere. Queste attività formative consentiranno agli insegnanti di conoscere nuove modalità di insegnamento per sviluppare in modo efficace la pratica dell'inclusione all'interno dell'istituto. Inoltre 2 insegnanti di lingue straniere seguiranno una formazione specifica per la loro disciplina, al fine di far fronte al crescente numero di studenti DSA e BES presenti nella scuola, per cui l'apprendimento delle lingue straniere si presenta come particolarmente problematico (sottoazione Languages for all)
4) A SCHOOL FOR THE FUTURE - Esperienze di "job shadowing" presso istituti secondari europei in Germania, Repubblica Ceca e Spagna per n. 3 docenti al fine di osservare pratiche replicabili in ambiti quali lo sviluppo delle competenze del 21° secolo, l'organizzazione e l'integrazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro all'interno del curriculum, l'attuazione di progetti europei, l'uso di nuove metodologie didattiche e di percorsi di inclusione e l'organizzazione funzionale degli spazi. Inoltre si prevedono n. 2 Corsi di potenziamento della lingua inglese di livello B1 destinati al Dirigente scolastico e per la DGSA, affinché possano acquisire una competenza linguistica che consenta loro di partecipare e contribuire attivamente all'internazionalizzazione dell'istituto.