Feira Lusa

Claudia Bidoli :voce

Claudio Moro: chitarra classica

Thomas Sinigaglia: fisarmonica

Enrico Terragnoli: basso acustico percussivo

Feira Lusa, fiera portoghese,

ovvero la confusione di colori e sapori lusitani di una selezione di canzoni portoghesi che vanno dal popular al fado novo, passando per il fado tradizionale di Lisbona.

Molti gli artisti, del passato e del presente, che hanno ispirato il repertorio dell'ensemble: Amalia Rodrigues, Carlos Paredes, Argentina Santos, Mariza, Mafalda Arnauth, Madredeus, Dulce Pontes e altri.

Unico il filo rosso che li percorre e collega tutti: la saudade, da cui la struggente malìa del fado.

Da un'iniziale fase accuratamente filologica, che è stata essenziale per avvicinare una tradizione musicale di tale portata e spessore, ora il repertorio di Feira Lusa si arricchisce in continuazione e gli arrangiamenti risultano sempre più personali.

Al canto, è stata spesso affiancata una voce narrante e le parole di Pessoa, alla musica dei passi di danza.

Una confusione a più tinte, una "feira" appunto, che ha portato anche a collaborazioni importanti, tra cui quella con Marco Poeta, il più noto suonatore di guitarra portuguesa italiano.

Diverse le rassegne cui i Feira Lusa hanno partecipato: Festival Etnico di Corigliano Calabro, Rassegna Etnoculturale 'Sconfinart' di Suzzara, 'Culture del mondo' di Cuneo, 'Saltarua' di Fano dove in cartellone spiccava la presenza di Argentina Santos, una delle più celebrate fadiste di Lisbona, e di Jeorge Fernando, l'ultimo chitarrista di Amalia Rodriguez.