foto Dario Borruto

Alessandra Marianelli
Luchadora

Alessandra, in arte Luchadora, cresce e lavora da sempre tra le colline Toscane. A 20 anni si trasferisce a Firenze, sua attuale dimora, dove ha studiato design e dove ha iniziato a lavorare come freelance. Nel 2016 inizia una borsa di ricerca all'interno del didacommunicationlabn nel Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Le “forme” sono alla base delle sue illustrazioni: eccessive, rotonde e sinuose, le forme riempiono gli spazi di colori e regalano armonia.


luchadora.it | fb | ig


Alessandra ha realizzato l'illustrazione Together,

immagine simbolo del progetto goALL!

ND Studio

ND studio sviluppa progetti di Architettura e Design human-scaled basati su principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Economia circolare, architettura incrementale e social innovation come scintille/driver per innescare processi di trasformazione e valorizzazione urbana e sociale.


nd-nodump.it | fb | ig



Jacopo Ammendola
Orizzontale | Unifi

Architetto e ricercatore, è tra i fondatori del collettivo/laboratorio Orizzontale. Si occupa di progettazione di spazi pubblici spaziando tra l’architettura, l’architettura del paesaggio, il design. È attualmente assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.


orizzontale.org | fb | ig

Elisa Bagnoni

paesaggista freelance

Paesaggista, svolge la libera professione collaborando con altri professionisti del settore. Si occupa principalmente di Progettazione e pianificazione del paesaggio spaziando dalla progettazione dei sistemi di verde urbano; all’analisi e valutazione di impatto ambientale e paesaggistico; alla progettazione di parchi, giardini, aree gioco, piccoli spazi verdi, e arredo urbano per arrivare al restauro di giardini e parchi storici.

Denise Reitano

paesaggista freelance

Paesaggista, collabora come freelance con diverse figure fra Liguria e Toscana, occupandosi principalmente di analisi e progettazione paesaggistica. Ha preso parte alla redazione di relazioni paesaggistiche rivolte a grandi opere in tutta Italia, la progettazione delle mitigazioni necessarie, dell’arredo urbano e della scelta delle specie vegetali.

Matteo Bidini
curatore indipendente

Classe 1991, segue un percorso di studi in comunicazione e management culturale. Per indole e passione lavora nel mondo dell’arte con un focus all’ambito della street art, graffiti writing ed arte urbana, curando progetti d’arte pubblica, scrivendo testi per magazine e gallerie, gestendo la comunicazione di artisti e festival. Attualmente lavora come produttore culturale e curatore indipendente.


ig

Carlo Francini
P.O. Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze

Storico dell’arte, ha pubblicato saggi, monografie e curato mostre dedicate alla museologia, alla storia dell’arte tra ‘500 e ‘900 e sul tema della gestione dei siti Patrimonio Mondiale UNESCO. Dal 1992 al 2005 come funzionario dell’ufficio Belle Arti del Comune di Firenze ha curato numerosi restauri dei monumenti cittadini. Dal 2005 è responsabile dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e site manager del Centro Storico di Firenze Patrimonio Mondiale UNESCO. Dal 2009 è coordinatore scientifico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. Dal 2015 coordina per il Comune di Firenze il laboratorio congiunto HeRe Lab tra Università e Comune di Firenze. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è membro ordinario della classe di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e siede nel comitato scientifico di “Casa Buonarroti”.


Giovanni Scotto
Università degli Studi di Firenze

Professore Associato al DSPS, Università di Firenze, dove insegna Teorie del conflitto e della mediazione, Tecniche della Mediazione e della Democrazia partecipativa e International Conflict Transformation. È Direttore del Laboratorio FORMA MENTIS al PIN di Prato, che si occupa di mediazione e gestione dei conflitti nelle aree urbane. Ha una lunga esperienza professionale come formatore alla trasformazione nonviolenta dei conflitti e mediatore. Ha insegnato in diverse Università italiane (Pisa, Bologna, Trento, Roma 3) e straniere (University of Bradford, Syracuse University, Freie Universität Berlin). Ha lavorato in contesti di conflitto in Bosnia-Erzegovina, Kosovo e in Messico. Oggi anima la Piccola scuola di pace dell’Isolotto a Firenze, un’esperienza di università popolare che diffonde saperi su nonviolenza, dialogo e sostenibilità.

unifi.it | fb

Ines Cattabriga

Elisabetta Dini

Officine T.O.K.

Officine T.O.K. si costituisce il 16 gennaio 2017.

La sua mission è diffondere e promuovere le nuove tecnologie in tutti gli ambiti, con particolare riguardo all’attività teatrale, settore nel quale opera sia a livello produttivo, sia a livello formativo che nell’ambito della diffusione con la direzione artistica di diversi festival, rassegne ed eventi site-specific.

Nel dicembre 2018 inaugura la sala teatrale SPACCIO CULTURALE nella frazione di Monzone (MS).

Organizza diverse rassegne e festival.

officinetok.it | fb

Irene Ghaleb
Change For Planet

Economista dello sviluppo con una vera e propria passione per il mondo delle Supply Chain e della Sostenibilità ambientale. Da tre anni realizza progetti e iniziative nel campo della Sostenibilità e strettamente legate alle tematiche ambientali connesse all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, come l'organizzazione della prima Local Conference Of Youth on Climate Change in Italia.

Oggi è Vicepresidente e co-fondatrice di Change For Planet, una ONG con sede in Italia che si occupa di sostenibilità ambientale, SDG, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile. A dicembre 2020 è stata eletta ambasciatrice del Green New Deal europeo, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale.

fb | ig

LCOY ITALIA
Local Conference of Youth on Climate Change


Fondazione Euducation è un giovane ente senza fini di lucro nato per promuovere la conoscenza e la consapevolezza civica in un’ottica europea e globale. Fondazione Euducation propone attività formative rivolte a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, università e scuole di specializzazione. Si rivolge soprattutto ai giovani mettendo al centro la formazione dell’identità europea dei cittadini di oggi.

fondazioneeuducation.it | fb

LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale. La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.

lettureadaltavoce.it