EDU è il Programma nazionale di educazione focalizzato sulle tematiche promosse dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, destinato alle Istituzioni Scolastiche e Università, che riflette i programmi operativi sviluppati dall’UNESCO in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione ed Informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura.
PASSATE EDIZIONI
2017 | La scuola a regola d’arte #unite4heritage
2018 | Futuro Presente #unite4heritage
2019 | Ambiente e Paesaggio #unite4earth
2020 | Sviluppo Sostenibile #Agenda2030
“La nuova agenda è una promessa dei leader a tutte le persone in tutto il mondo. È un'agenda per le persone, per porre fine alla povertà in tutte le sue forme - un'agenda per il pianeta, la nostra casa comune”
Ban Ki-moon | Segretario Generale delle Nazioni Unite
Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
L'artista tedesco Leon Löwentraut è stato scelto dall’UNESCO per la campagna #Art4GlobalGoals.
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza verso la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda con un’esposizione itinerante delle opere di Leon.
Ogni Goal è reinterpretato con uno stile espressivo che richiama esplicitamente le avanguardie tedesche del XX° secolo e che richiama l’arte di Picasso, di Andy Wahrol e di Basquiat.