ECONOMIA E DIRITTO
L'antropologia studia l'uomo nelle varie formazioni sociali. Fin dagli albori l'individuo si è unito in gruppi per difendersi dagli animali feroci e da tribù nemiche. Col tempo queste tribù, anzichè combattersi fra di loro, si sono federate in formazioni sempre più grandi. fin dall'inizio in queste società il diritto, inteso come complesso di regole sociali, ha avuto un'assoluta predominanza. Per dirla con il Foscolo: "dal dì che nozze, tribunali ed are diero all'umane belve di esser pietose...". Il contratto di matrimonio, i tribunali - come luogo di risoluzioni delle liti - e il tempio, come cemento religioso delle società: tutti questi aspetti sono presenti anche negli Stati contemporanei. Fin dalle civiltà più antiche sono presenti le figure dell'avvocato, del giudice, ... Nelle società contemporanee l'esperto di diritto si articola in numerose figure: l'avvocato (civilista, penalista, tributarista, amministrativista,...), il commercialista (revisore contabile, sindaco, ...), il consulente del lavoro, il medico legale, ecc...
ECONOMY AND LAW
Anthropology studies man in various social formations. Since the beginning, the individual has united in groups to defend themselves from wild animals and from enemy tribes. Over time these tribes, instead of fighting each other, federated into ever larger formations. Right from the start, law, understood as a set of social rules, had an absolute predominance in these societies. To say it with Foscolo: "from the day that weddings, courts and arenas told human beasts to be pitiful...". The marriage contract, the courts as a place for settling disputes, and the temple as the religious cement of societies, all of these aspects are also present in contemporary states. Since the most ancient civilizations there are the figures of the lawyer, the judge, ... In contemporary society the expert of law is divided into numerous figures: the lawyer (civil lawyer, criminal lawyer, tax lawyer, administrative lawyer, ...), the accountant (auditor, mayor, ...), the labor consultant, the coroner, etc ...
L'AVVOCATO
Il professionista giuridico deve fornire al cliente una consulenza ad ampio spettro che miri a conservare il patrimonio e il reddito del cliente, difendendolo da tutti gli infiniti attacchi che provengono dai creditori, dai debitori, dal Fisco, dai falsi amici, ecc.
Tale difesa deve essere condotta tenendo presente il profilo civile, penale, amministrativo, tributario, comunitario, ecc.: può accadere che un contratto sia “perfetto” sotto il profilo civilistico, ma incorra in una nullità di diritto comunitario.
Il professionista deve risolvere il CASO privilegiando il diritto preventivo (v. infra): come per la salute vale il principio: meglio prevenire che curare ossia il professionista deve conoscere le sottigliezze del diritto (subtilitates iuris) al fine di costruire un contratto; redigere una citazione o una comparsa; proporre una istanza di fallimento, ecc. Ad esempio, in molti casi, è preferibile non redigere un contratto preliminare. Un altro esempio: quando l’avvocato redige una citazione deve operare come uno scacchista; deve pensare già alle possibili mosse del convenuto. Alcuni avvocati buttano lì una citazione per vedere che effetto fa senza studiare la legge e la giurisprudenza perché tanto pensano: iura novit curia.
I PROFILI VALUTARI E FINANZIARI DEL PATRIMONIO
Il professionista deve conoscere come funziona il mercato bancario e finanziario, i fondamentali della micro e macro economia, in una parola deve conoscere l’ECONOMIA INTEGRATA. E ciò perché soprattutto in tempi del genere come quelli che stiamo vivendo di turbolenza del mercato, di inflazione e/o stagflazione, di interessi alle stelle, di debito pubblico destinato inesorabilmente a ricadere sui contribuenti onesti, di recessione, e così via.
Ci son risparmiatori che hanno perso in borsa milioni di euro; ci sono risparmiatori che, con i fondi di investimento, hanno perso ancora di più.
IL DIRITTO PREVENTIVO
In questo delicato momento storico viviamo un periodo di incertezza sotto il profilo giuridico e di insicurezza sotto il patrimoniale.
Oggi più che mai è necessario adottare una strategia imprenditoriale che consenta di anticipare le possibili questioni di controversia liberando tempo ed energia per occuparsi del proprio business: è necessario conoscere il DIRITTO PREVENTIVO e ciò per il tramite di professionisti di fiducia.
Il DIRITTO PREVENTIVO è costituito da una serie di istituti giuridici che consentono:
• di impostare giuridicamente la propria attività economica (attraverso la miglior forma giuridica, società o cooperativa; attraverso la miglior contrattualistica del caso concreto);
• di mettere “in sicurezza” il proprio patrimonio (attraverso il fondo patrimoniale, negozio fiduciario, etc.) e proteggere le vostre idee e invenzioni imprenditoriali (proprietà intellettuale);
• di gestire al meglio i propri beni immobili (compravendere e locare in sicurezza) ed i propri denari (investire conoscendo gli strumenti adeguati);
• di pianificare l’eventuale passaggio generazionale in azienda e/o nella trasmissione familiare (diritto successorio);
• di esercitare la tutela cautelare per ottenere le garanzie del proprio credito (es. sequestro conservativo);
• di rapportarsi efficacemente con la pubblica amministrazione (in particolare col FISCO), cioè con i pubblici funzionari/ufficiali/dipendenti, e far valere tempestivamente i propri diritti e interessi legittimi senza essere costretti ad infinite attese.
IL RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA’ CIVILE
Quando non si riesce a prevenire ed il DANNO si manifesta, è necessario AGIRE TEMPESTIVAMENTE per tutelare il proprio DIRITTO RISARCITORIO, facendo emergere la RESPONSABILITA’ CIVILE di soggetti che hanno causato il danno.
• Responsabilità civile automobilistica;
• Infortuni sul lavoro;
• Malasanità; Responsabilità medica;
• Responsabilità dei professionisti (avvocati, notai, magistrati, amministratori condominiali, commercialisti, curatori e revisori contabili, appaltatori, progettisti, direttori dei lavori, prestatori d’opera);
• Violazione della privacy in ambito informatico (riconoscimento facciale; dati sensibili; tracciamento)
• Danno ambientale;
• Risarcimento danni derivanti da REATO (art. 185 cp);
• Danno riflesso;
• Danno da paura di ammalarsi (paura AIDS; esposizione a sostanze tossiche: amianto; PFAS; asbestosi; diossina; polveri sottili; Inquinamento atmosferico).
LA CONSULENZA E L'ASSISTENZA ECONOMICO - GIURIDICO - FISCALE
ANALISI REDDITO-PATRIMONIO: mettere “in sicurezza” il proprio patrimonio (attraverso il fondo patrimoniale, negozio fiduciario, etc.) e proteggere le vostre idee e invenzioni imprenditoriali (proprietà intellettuale); personalizzare la consulenza in base all’età.
CONSULENZA : individuazione dei contratti bancari più adeguati al caso di specie: mutuo, conto corrente, deposito, fideiussione, ecc.
CONSULENZA : investimenti finanziari relativi a prodotti il cui valore è oggettivamente verificabile (evitare fondi d’investimento, evitare amministrazioni patrimoniali da parte di gestori finanziari); sempre attuale l’investimento in beni rifugio (oro, diamanti, beni immobili, ecc.).
CONSULENZA : col tempo le pensioni saranno sempre più “magre”, prevedere forme di investimento compensativo della riduzione pensionistica attraverso fondi pensione presso assicurazioni (di primaria importanza) ovvero investimenti finanziari.
CONSULENZA : passaggio generazionale in azienda e/o nella trasmissione familiare; programmazione trasferimento beni ai figli; redazione testamento; polizze vita, ecc.
TUTELA PROPRIETA’ INTELLETTUALE: marchi e brevetti; protezione di idee ed invenzioni.
CONSULENZA preliminari; locazioni; fondi patrimoniali; ecc.
E’ un dato di conoscenza comune che la preparazione dell’avvocato deve essere INTERDISCIPLINARE poiché ogni fenomeno giuridico ha risvolti CIVILI, PENALI, PROCEDURALI, AMMINISTRATIVI, DISCIPLINARI, FISCALI, COMUNITARI, FALLIMENTARI e così via.