CI VEDIAMO PRESTO!!
UN PICCOLO SEME CON UNA LUNGA STORIA
Da molto tempo nella frazione di Drubiaglio ad Avigliana, viene coltivata una particolare cipolla: un ortaggio che ha caratteristiche e qualità che lo rendono unico.
Questa cipolla è nella memoria storica della borgata, nei racconti delle persone più anziane, ma ha lasciato tracce anche in testimonianze molto antiche.
La cipolla è coltivata nel territorio di Drubiaglio e Grangia in una zona particolarmente adatta da sempre all'agricoltura dove avviene la riproduzione del seme seguendo il ciclo "dal Seme al Seme" e la selezione degli esemplari migliori.
Attività importanti e principali che verranno mantenute esclusivamente nella borgata, con l'aiuto-collaborazione degli abitanti, importanti custodi del passaggio da padre in figlio di questo prodotto d'eccellenza.
DOVE TROVARLE
Potrete gustare la cipolla bionda piatta di Drubiaglio in occasione
della Magnalonga (domenica di metà settembre),
a La Bionda in tavola, evento off della manifestazione Terra Madre
e della Fiera agricola di Drubiaglio (il primo sabato di novembre).
PRESIDIO
Gli agricoltori che coltivano la cipolla di Drubiaglio e ne custodiscono la semente sono pochi e di piccolissima scala. In questi ultimi anni, però, si è risvegliato un interesse diffuso per la sua salvaguardia, anche grazie al Comune di Avigliana, che nel 2016 ha istituito un marchio De.CO.
Il Presidio è nato per valorizzare la cipolla di Drubiaglio presso i consumatori e la ristorazione, promuovere tecniche di coltivazione agroecologiche e coinvolgere giovani produttori, garantendo loro un prezzo remunerativo.